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Samsung si affida a Beintoo e Mindshare per una campagna di awareness che combina tecnologia e creatività

La data-driven company del Gruppo Mediaset racconta la collaborazione con Mindshare per una campagna di awareness realizzata per Samsung, dove una creatività distintiva e coinvolgente ha portato a risultati straordinari.
Samsung con Mindshare e Beintoo

In un contesto in cui l’attenzione degli utenti è sempre più frammentata e la quantità di messaggi pubblicitari cresce esponenzialmente, riuscire a distinguersi diventa una sfida complessa per i brand. In questo scenario, la creatività diventa una leva indispensabile per rendere un messaggio davvero memorabile e creare connessioni significative con il pubblico.

L’impiego di formati originali e coinvolgenti ha caratterizzato l’attivazione realizzata per Samsung nel mese di dicembre. L’azienda tecnologica e MINDSHARE, centro media del brand, si sono affidati a BEINTOO, data-driven company specializzata in digital advertising, per promuovere, tre prodotti dedicati all’archiviazione dei dati, attraverso una campagna pubblicitaria innovativa con obiettivo awareness.

Formati che coinvolgono: il potere della personalizzazione

I tratti distintivi dell’attivazione sono stati la perfetta combinazione di tecnologia e creatività, adattando ciascuna inserzione al target e alle specifiche dell’articolo sponsorizzato. Ogni formato Rich Media proprietario è stato progettato per riflettere il look and feel del brand Samsung, garantendo messaggi in linea con la sua identità visiva e comunicativa.

Per il 990 PRO NVMe SSD, è stato scelto il Rich Media Snake, che ha permesso all’audience di interagire con una rivisitazione del celebre gioco. Per la microSD PRO Plus, è stato utilizzato il formato Memory, un rimando simbolico alla capacità di ‘memorizzare’ e conservare dati in modo affidabile. Infine, per l’SSD Esterno T9, è stato adottato Drag & Drop, che ha consentito agli utenti, tramite interazione con l’annuncio, di vedere un video informativo con i dettagli della soluzione.

Audience ad hoc per obiettivi mirati

Anche le audience presentavano caratteristiche peculiari in base al prodotto. Gli annunci, infatti, sono stati indirizzati a segmenti specifici, come coloro che frequentano negozi tech, manifestano interesse online per articoli informatici, e che sono stati precedentemente esposti a spot televisivi Samsung o di altri player.

A seconda delle specifiche di ciascuna proposta, sono stati poi individuati cluster ancora più puntuali. Ad esempio, l’SSD interno è stato promosso presso un’audience composta da Gamers e Appassionati di videogiochi, utenti che gestiscono grandi quantità di dati e cercano soluzioni performanti. Al contrario, l’SSD esterno è stato indirizzato a un target più eterogeneo, caratterizzato da esigenze trasversali di archiviazione e trasferimento dati. Questa segmentazione ha garantito una comunicazione mirata ed efficace, massimizzando l’impatto dell’iniziativa pubblicitaria.

Brand lift: dati e insight che fanno la differenza

Le tre linee di campagna hanno raggiunto ottimi risultati, con un CTR medio di 1,06% e un Engagement Rate (ER) medio del 3,32%, entrambi coerenti con i benchmark attestati per i formati Rich Media.

Per valutare l’impatto delle azioni advergame sono stati inoltre condotti studi di Brand Lift in collaborazione con i partner Beintoo, analizzando le performance sugli individui esposti alla campagna. I KPIs registrati sono stati eccellenti per entrambi gli annunci: Snake e Memory hanno raggiunto rispettivamente un uplift del 38% e del 45% sulla Brand Image, del 56% e del 62% sulla Consideration, posizionandosi ai vertici dei benchmark attestati per queste sezioni. Oltretutto, il 39% degli utenti esposti al formato Snake ha dichiarato di preferire il brand Samsung per i futuri acquisti, posizionando la campagna nella Top 5% delle attivazioni più performanti in questa categoria secondo il benchmark del partner.

L’Impact Score complessivo conferma un significativo miglioramento della percezione del brand e una maggiore considerazione del prodotto, evidenziando l’efficacia delle azioni intraprese per entrambe le linee di campagna.

Luca Marmo, Beintoo
Luca Marmo

“Il progetto realizzato in collaborazione con Mindshare per Samsung rappresenta il perfetto connubio tra innovazione, eccellenza nella segmentazione del pubblico e capacità di catturare l’attenzione. Grazie a formati creativi altamente personalizzati e a un targeting avanzato, la campagna ha coinvolto utenti mirati, lavorando sul loro coinvolgimento e facendoli divertire, raggiungendo così a pieno gli obiettivi di awareness prefissati in fase di brief”, afferma Luca Marmo, Senior Sales Manager di Beintoo.

“Questa attivazione ci conferma quanto la potenza del dato e della creatività premi in termini di efficacia; creare formati ad hoc che valorizzino i nostri prodotti, ci ha permesso di ingaggiare maggiormente la nostra audience e portare risultati positivi sia in termini di performance che di perception”, afferma nella nota Alessia Centurelli, Digital Media Manager di Samsung.

“La memoria è l’essenza del nostro business e comunicarne il ruolo strategico nelle nostre vite è sempre complesso, per questo siamo alla ricerca di mezzi innovativi e la collaborazione con Beintoo è stata funzionale all’obiettivo grazie a una creatività memorabile”, continua Stefania Falconetti, Head of Storage IT Division di Samsung.