In un contesto in cui l’attenzione degli utenti è sempre più frammentata e la quantità di messaggi pubblicitari cresce esponenzialmente, riuscire a distinguersi diventa una sfida complessa per i brand. In questo scenario, la creatività diventa una leva indispensabile per rendere un messaggio davvero memorabile e creare connessioni significative con il pubblico.
L’impiego di formati originali e coinvolgenti ha caratterizzato l’attivazione realizzata per Samsung nel mese di dicembre. L’azienda tecnologica e MINDSHARE, centro media del brand, si sono affidati a BEINTOO, data-driven company specializzata in digital advertising, per promuovere, tre prodotti dedicati all’archiviazione dei dati, attraverso una campagna pubblicitaria innovativa con obiettivo awareness.
Formati che coinvolgono: il potere della personalizzazione
I tratti distintivi dell’attivazione sono stati la perfetta combinazione di tecnologia e creatività, adattando ciascuna inserzione al target e alle specifiche dell’articolo sponsorizzato. Ogni formato Rich Media proprietario è stato progettato per riflettere il look and feel del brand Samsung, garantendo messaggi in linea con la sua identità visiva e comunicativa.
Per il 990 PRO NVMe SSD, è stato scelto il Rich Media Snake, che ha permesso all’audience di interagire con una rivisitazione del celebre gioco. Per la microSD PRO Plus, è stato utilizzato il formato Memory, un rimando simbolico alla capacità di ‘memorizzare’ e conservare dati in modo affidabile. Infine, per l’SSD Esterno T9, è stato adottato Drag & Drop, che ha consentito agli utenti, tramite interazione con l’annuncio, di vedere un video informativo con i dettagli della soluzione.
Audience ad hoc per obiettivi mirati
Anche le audience presentavano caratteristiche peculiari in base al prodotto. Gli annunci, infatti, sono stati indirizzati a segmenti specifici, come coloro che frequentano negozi tech, manifestano interesse online per articoli informatici, e che sono stati precedentemente esposti a spot televisivi Samsung o di altri player.
A seconda delle specifiche di ciascuna proposta, sono stati poi individuati cluster ancora più puntuali. Ad esempio, l’SSD interno è stato promosso presso un’audience composta da Gamers e Appassionati di videogiochi, utenti che gestiscono grandi quantità di dati e cercano soluzioni performanti. Al contrario, l’SSD esterno è stato indirizzato a un target più eterogeneo, caratterizzato da esigenze trasversali di archiviazione e trasferimento dati. Questa segmentazione ha garantito una comunicazione mirata ed efficace, massimizzando l’impatto dell’iniziativa pubblicitaria.
Brand lift: dati e insight che fanno la differenza
Le tre linee di campagna hanno raggiunto ottimi risultati, con un CTR medio di 1,06% e un Engagement Rate (ER) medio del 3,32%, entrambi coerenti con i benchmark attestati per i formati Rich Media.
Per valutare l’impatto delle azioni advergame sono stati inoltre condotti studi di Brand Lift in collaborazione con i partner Beintoo, analizzando le performance sugli individui esposti alla campagna. I KPIs registrati sono stati eccellenti per entrambi gli annunci: Snake e Memory hanno raggiunto rispettivamente un uplift del 38% e del 45% sulla Brand Image, del 56% e del 62% sulla Consideration, posizionandosi ai vertici dei benchmark attestati per queste sezioni. Oltretutto, il 39% degli utenti esposti al formato Snake ha dichiarato di preferire il brand Samsung per i futuri acquisti, posizionando la campagna nella Top 5% delle attivazioni più performanti in questa categoria secondo il benchmark del partner.
L’Impact Score complessivo conferma un significativo miglioramento della percezione del brand e una maggiore considerazione del prodotto, evidenziando l’efficacia delle azioni intraprese per entrambe le linee di campagna.
![Luca Marmo, Beintoo](https://youmark-images.b-cdn.net/wp-content/uploads/2025/02/Luca-marmo-Beintoo-768x768.jpg)
“Il progetto realizzato in collaborazione con Mindshare per Samsung rappresenta il perfetto connubio tra innovazione, eccellenza nella segmentazione del pubblico e capacità di catturare l’attenzione. Grazie a formati creativi altamente personalizzati e a un targeting avanzato, la campagna ha coinvolto utenti mirati, lavorando sul loro coinvolgimento e facendoli divertire, raggiungendo così a pieno gli obiettivi di awareness prefissati in fase di brief”, afferma Luca Marmo, Senior Sales Manager di Beintoo.
“Questa attivazione ci conferma quanto la potenza del dato e della creatività premi in termini di efficacia; creare formati ad hoc che valorizzino i nostri prodotti, ci ha permesso di ingaggiare maggiormente la nostra audience e portare risultati positivi sia in termini di performance che di perception”, afferma nella nota Alessia Centurelli, Digital Media Manager di Samsung.
“La memoria è l’essenza del nostro business e comunicarne il ruolo strategico nelle nostre vite è sempre complesso, per questo siamo alla ricerca di mezzi innovativi e la collaborazione con Beintoo è stata funzionale all’obiettivo grazie a una creatività memorabile”, continua Stefania Falconetti, Head of Storage IT Division di Samsung.