Interactive

Ricerca Netcomm con Criteo per l’analisi del mercato online del Fashion in Europa

Criteo, piattaforma pubblicitaria per l’open Internet, ha collaborato alla ricerca di Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, realizzata con l’obiettivo di identificare opportunità e criticità per i brand fashion, in relazione alla loro presenza e vendita online tramite marketplace, online retailer e aggregatori in Europa.

La ricerca ha selezionato 50 brand per sviluppare un’analisi di qualità del mondo della Moda e della sua relazione con le diverse piattaforme online, analizzando aziende molto diversificate sia per fatturato che per posizionamento di mercato.

La totalità dei brand esaminati è presente in almeno 2 dei 30 marketplace, retailer e aggregatori analizzati, con una presenza media in 15,7 su 30. 17 brand sono presenti in 20 o più marketplace, retailer e aggregatori. Seppure l’analisi abbia preso in considerazione solo i canali europei, è emerso inoltre che i brand globali hanno una maggiore presenza sui canali analizzati rispetto ai brand con una presenza online solo europea.

Dei 30 marketplace, retailer e aggregatori online, guidano la classifica europea per numero di brand gestiti ben 5 aggregatori: Shopalike, Listupp, Pricelist, Lyst e Shopstyle.

Il modello di business degli aggregatori è basato sul pay per click e sul pay per sales e il loro successo nasce e si consolida grazie a una user experience a valore aggiunto, che offre al consumatore di moda non un semplice catalogo, ma consigli di stile, suggerimenti e ispirazioni che possono poi tramutarsi in un acquisto sull’eShop del brand o del retailer presente nell’aggregatore.

Related articles