Reuter è un azienda tedesca specializzata nell’eCommerce del settore arredo bagno, illuminazione e design, con un catalogo di oltre 200mila prodotti e un fatturato che supera i 400 milioni di euro. Già presente in Germania, Francia, Polonia e Svizzera, è appena sbarcata in Italia con una campagna di comunicazione targata NEWU.
Una strategia tailor-made
“NEWU ha sviluppato una strategia tailor-made per accompagnare Reuter nel suo ingresso sul mercato italiano”, spiega nella nota Raffaele Bifulco, co-founder e Managing Director di NEWU. “La nostra campagna è stata pensata per superare le sfide tipiche del mercato italiano, come la concorrenza di marchi affermati e la diffidenza verso i nuovi player dell’eCommerce, oltre che per valorizzare l’unicità del marchio, sottolineando in particolare la vastità della selezione disponibile e il valore aggiunto del servizio d’assistenza personalizzato. Come sempre, siamo partiti dal metodo NEWU, basato su un’analisi approfondita del target ma soprattutto della ‘lore’ del brand – ossia l’insieme delle storie, dei valori e delle immagini che definiscono la sua identità culturale e simbolica. Questo approccio ha permesso di costruire una strategia solida e radicata, capace di garantire a Reuter un posizionamento duraturo, evitando di cadere vittima di trend effimeri che rischiano di svalutare il brand e svuotarlo di significato”.
Affidabilità tedesca e connessione umana
La campagna ‘This is Reuter’ si basa dunque sui pilastri di affidabilità tedesca (in particolare la precisione del servizio clienti) e connessione umana, combinando l’heritage del marchio con una narrazione vicina al consumatore italiano e si articola su un mix di supporti e declinazioni digitali.
Attraverso banner dinamici e video con messaggi semplici e diretti, come il claim ‘Bagno in tedesco si dice Reuter.com’, la campagna punta a massimizzare la riconoscibilità e l’engagement.