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Quali biscotti sceglieresti leggendo solo gli ingredienti? Così lo spot Doria Semplicissimi di McCann Worldgroup Italia e Think Cattleya. Da un esperimento sociale realizzato in collaborazione con l’Univ

Doria torna on air sulle principali emittenti tv con il nuovo spot Semplicissimi, i frollini caratterizzati da un’etichetta corta, comprensibile e composta solo da ingredienti 100% naturali, che rispecchia le attese della maggior parte dei consumatori sui prodotti che acquista. A dimostrarlo, con il 74% delle preferenze, l’indagine condotta in collaborazione con LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli allo scopo di indagare il tipo di biscotti che gli italiani sceglierebbero basandosi unicamente sulla lista degli ingredienti, senza ulteriori informazioni in grado di far risalire alla marca del prodotto.

Doria, supportata dalla creatività di McCann Worldgroup Italia e dalla produzione THINK CATTLEYA, ha realizzato la nuova campagna Semplicissimi riprendendo un esperimento reale che si è svolto in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli.

Lo studio ha visto predisporre su un tavolo, all’interno di una sala, sei confezioni di biscotti attualmente in commercio completamente neutre, ovvero private delle loro grafiche e non riconducibili a brand reali. A fianco di ogni confezione è stata posta solo la lista degli ingredienti effettivi del prodotto. E’ stato chiesto al panel di consumatori di osservare le confezioni, leggere con attenzione gli ingredienti e selezionare una sola proposta, quella ritenuta più adatta per le proprie esigenze. Il 74% si è espresso a favore dei biscotti corredati dalla lista degli ingredienti corta e 100% naturale, percepita come più genuina e salutare, ovvero i Semplicissimi Doria.

Anche sul web, dal 13 novembre, è online una versione dello spot da 60” e una landing page (www.unasceltasemplice.it) dedicata al progetto per educare le persone alla cultura degli ingredienti e al valore dell’etichetta corta. La campagna web prevede un video bumper ads, pre-roll su Youtube e un piano editoriale Facebook dedicato. Pianifica PHD Italia (OMNICOM MEDIA GROUP)

Credit

McCann Worldgroup

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director: Alessandro Sciortino
Art Director: Alessio Bianconi
Copywriter: Antonio Diego Savalli
Head of Production: Michele Virgilio
Producer: Laura Corba
Chief Operating Officer McCann: MariaRosa Musto Account Director: Vera Ebensperger
Digital Project Manager: Marco Basilico

Think Cattleya:

Regia: Umberto Carteni
Direttore Fotografia: Emanuele Zarlenga
Executive Producer: Martino Benvenuti, Ivan Merlo
Producer: Victoria Rabbogliatti
Musica: Diego Buongiorno

Agenzia media: PHD Italia

Direttore: Paola Aureli
Account Manager: Matteo Zelger
Communication Planning Manager: Anna Venturini
Communication Planner: Giulia Zanoletti
Communication Planner: Jennifer Ramanzini