Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 2,2%, con il parziale del mese di dicembre che si è attestato al – 18,2%.
Il commento di Monica Gallerini, Presidente
“Il 2024 si conclude con un risultato positivo per il mercato radiofonico italiano, che registra una crescitacomplessiva del +2,2% nel fatturato, confermando la robustezza del mezzo radio e il suo ruolo centrale nel panorama mediatico italiano. Questo risultato è il frutto di un anno caratterizzato da un incremento di quasi il 10% del numero delle campagne pianificate, e da un consolidamento degli ascolti, che confermano la capacità della radio di raggiungere un pubblico ampio e fidelizzato.
Il mese di dicembre ha registrato un calo del -18,2% rispetto al 2023. Questo rallentamento è in linea con le tendenze generali del mercato, che ha visto un mese di dicembre più difficile per diversi settori della comunicazione, ma non intacca il positivo bilancio annuale del comparto radiofonico.
In un anno caratterizzato da dinamiche diverse, è fondamentale sottolineare che il mercato radiofonico ha continuato a crescere anche grazie anche a formati ad alto valore aggiunto, con un crescente interesse per progetti speciali che hanno contribuito a consolidare la visibilità e l’engagement del pubblico. La crescita del +2,2% complessivo del mercato radiofonico nel 2024 dimostra la solidità di questo mezzo, che continua a rivelarsi essenziale per le strategie di comunicazione delle aziende. Nonostante il calo di dicembre, che rientra in un trend più ampio e contingente, il bilancio dell’anno è positivo e ci offre una base solida su cui costruire il futuro. Guardiamo al 2025 con grande fiducia, pronti a rafforzare ulteriormente il ruolo della radio, anche
attraverso l’adozione di nuove soluzioni innovative e il rafforzamento delle collaborazioni con i principali stakeholder del nostro settore.
Il 2025 sarà un anno fondamentale per Fcp-Assoradio, che continuerà a lavorare al fianco degli operatori del settore per supportare la crescita del mercato radiofonico e per proporre nuovi strumenti e progetti che rispondano alle esigenze in continua evoluzione degli inserzionisti e degli ascoltatori”.