Mercato

Previsioni WPP Media: ricavi adv per 1,08 trilioni di dollari a livello globale. Crescita rivista al ribasso (+6%)

WPP Media TYNY

WPP Media, la media company di WPP, ha rilasciato oggi le sue previsioni pubblicitarie di metà anno a livello globale all’interno del report This Year Next Year (TYNY). L’analisi riflette sia la resilienza sia la revisione dei mercati pubblicitari globali in un contesto caratterizzato da incertezza economica e tensioni geopolitiche.

Sebbene la previsione pubblicata lo scorso dicembre prevedesse una crescita del 7,7%, l’attuale stima è stata rivista al ribasso al 6% a causa delle difficoltà del commercio mondiale e delle continue pressioni di deglobalizzazione che impattano sugli investimenti pubblicitari. Il mercato pubblicitario globale si stima possa raggiungere oltre 1 trilione di dollari quest’anno, con una ulteriore crescita del 6,1% prevista per il 2026. WPP Media attualmente stima un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,4% tra il 2025 e il 2030, inferiore al 6,4% precedentemente ipotizzato per il periodo 2024-2029.

Per la prima volta, il report TYNY di WPP Media rivede la classificazione dell’attività pubblicitaria in quattro macro-categorie: Content, Commerce, Location e Intelligence; una fotografia maggiormente in linea con la realtà attuale e futura degli investimenti. Il report, inoltre, suddivide il mercato tra big spender (grandi inserzionisti) e altri investitori, e fornisce anche una fotografia per settore (ad esempio: CPG, automotive).

I principali highlight

Digital: continua a mostrare il proprio dominio con una share del 73,2% del mercato pubblicitario globale – se si considera anche il pure-play digital – e dell’81,6% se si includono le estensioni digitali come l’Advanced TV, il DOOH e la stampa digitale.

Retail media: rimane uno dei segmenti in più rapida crescita e si prevede che possa raggiungere i 169,6 miliardi di dollari a livello globale nel 2025; entro il 2030 potrebbe toccare i 252,1 miliardi di dollari, arrivando, quindi, a rappresentare il 18% del mercato pubblicitario.

User-generated content: i contenuti generati dagli utenti stanno superando la produzione di contenuti di tipo professionale. Nel 2025, più della metà delle entrate pubblicitarie legate ai contenuti deriverà da piattaforme come TikTok, YouTube, Kuaishou e Instagram Reel. I ricavi generati dai creator ammonteranno a 184,9 miliardi di dollari quest’anno, con un aumento del 20% rispetto al 2024, e ci si aspetta che raddoppieranno a 376,6 miliardi di dollari entro il 2030.

TV (compreso lo streaming): si stima che quest’anno cresca in misura contenuta, con un aumento dell’1% che la porti a 162,5 miliardi di dollari; l’Advanced Tv, da sola, contribuirà per 41,8 miliardi di dollari, crescendo poi rapidamente per arrivare a 71,9 miliardi di dollari entro il 2030.

Out Of Home (OOH): rimane stabile a 52 miliardi di dollari, con la componente digitale (Digital Out Of Home – DOOH) che vale il 41% del mezzo.

Carta stampata: continua il suo calo, con una stima del -3,1% nel 2025 che la porti a 45,5 miliardi di dollari.

Audio: rimane stabile a 26,5 miliardi di dollari in quanto la crescita dello streaming è compensata da un calo del -1,7% dei formati terrestri, ovvero quelli collegati all’adv radio tradizionale

Search (Intelligence): ci si aspetta che cresca del 7,3% fino a raggiungere 226,2 miliardi di dollari nel 2025.

Top 10 Market

Ci si aspetta che tutti i principali mercati pubblicitari siano destinati a crescere nel 2025, guidati in particolare dai forti risultati del Brasile (11,9%) e dell’India (8,4%). Gli Stati Uniti rimangono il principale mercato pubblicitario, con una previsione di crescita del 5,6% a 404,7 miliardi di dollari, seguiti dalla Cina con 221,6 miliardi di dollari (6,8%) e dal Regno Unito con 55 miliardi di dollari (6,5%).

Top 10 Market, previsioni WPP Media

Gli inserzionisti si stanno orientando sempre più verso la sperimentazione dell’IA in ambito di produzione e targeting, puntando sulla riduzione dei costi e all’ottimizzazione delle prestazioni. La pressione economica sta accelerando questa tendenza, anche se le opinioni divergono sulla tempistica di adozione di strumenti come l’AI generativa, gli assistenti virtuali e la tecnologia immersiva.