Mercato

Prediction, engagement, attivazione e misurazione, ecco come intercettare i potenziali acquirenti di automobili

Guida Automotive DailyMotion Advertising

Dopo alcuni anni di incertezza dovuti all’evoluzione del mercato e al contesto macroeconomico globale, il settore automotive è tornato a giocare un ruolo di primo piano nella pubblicità italiana. A confermarlo è lo studio Guidare il futuro – Le Tendenze dell’Automotive in Italia’ di Dailymotion Advertising, che analizza le principali tendenze e le preferenze dei consumatori nell’acquisto di un’auto nuova.

Secondo la ricerca, il 20% degli intervistati ha intenzione di acquistare un’auto entro la fine dell’anno, e tra questi il 37% è orientato verso un modello nuovo. Particolarmente interessante è il profilo degli acquirenti: il 20% ha tra i 18 e i 29 anni, un dato in crescita del 43% rispetto alla media, segnale di un segmento chiave per il futuro del mercato.

Per quanto riguarda il budget di spesa, il 46% dichiara di avere a disposizione fino a 20mila euro (in calo rispetto al 51% del 2024), mentre il 30% prevede di investire tra i 20mila e i 50mila euro. Il 24%, invece, è disposto a spendere oltre 50mila euro. Questo scenario evidenzia un calo del segmento delle vetture economiche, a causa dell’aumento dei prezzi e delle condizioni di finanziamento più restrittive, che stanno spingendo il mercato verso modelli premium e tecnologicamente avanzati.

Antonio Pianese, Director of Italy Dailymotion
Antonio Pianese, Director of Italy Dailymotion

Trasformare i dati in suggerimenti strategici

“Nel settore pubblicitario, prediction, engagement, attivazione e misurazione sono fattori essenziali per intercettare in modo efficace i potenziali acquirenti di automobili. È fondamentale proporre annunci mirati a un pubblico che ha già manifestato interesse all’acquisto, sfruttando il targeting su misura con contenuti video, contesti pertinenti, dati sulle ricerche e altri strumenti di coinvolgimento. Inoltre, le strategie omnichannel sono indispensabili per catturare l’attenzione dei consumatori, garantendo al tempo stesso misurabilità e ottimizzazione costante delle campagne”, dichiara Antonio Pianese, Director of Italy di Dailymotion.

“Il nostro team di ricerca lavora per fornire ad aziende e professionisti del marketing approfondimenti concreti e aiutarli a comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e le dinamiche del mercato. Con questo studio sul settore automotive, il nostro obiettivo non è solo quello di evidenziare le tendenze principali, ma anche di offrire informazioni preziose per orientare le loro strategie media e ottenere risultati migliori. Trasformando i dati in suggerimenti strategici, vogliamo supportare gli inserzionisti a massimizzare la rilevanza e l’impatto delle loro campagne”, aggiunge Nikhil Jain, VP Insights & Marketing Solutions di Dailymotion.