Pinalli, piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, compie un passo importante nel suo percorso di evoluzione e debutta per la prima volta in tv con una campagna nazionale che esprime un nuovo posizionamento strategico legato ad un’idea di bellezza libera. Obiettivo, rafforzare la riconoscibilità del brand. Il payoff Pinalli sei meraviglia vuole essee una promessa di libertà e individualità, celebrando ogni persona nella sua unicità.
“Questa campagna rappresenta un momento di svolta nella nostra storia”, spiega nella nota Raffaele Rossetti, Presidente e Ad Pinalli. “Dopo oltre 40 anni di crescita, di consolidamento della nostra rete di negozi e della nostra piattaforma digitale, sentivamo il bisogno di raccontare chi siamo in modo più chiaro e forte. Da oggi scegliamo di farci vedere con occhi nuovi, di distinguerci senza compromessi come brand italiano di riferimento per il settore, capace di unire radici solide e uno sguardo moderno, che rompe gli schemi del beauty tradizionale. Questa visione, che da oggi raccontiamo al grande pubblico, è il frutto di anni di lavoro e di una evoluzione significativa da piccola azienda familiare locale a grande azienda di livello nazionale”.
La nuova campagna prende forma da una strategia integrata firmata da House of Communication, dove l’expertise creativa di Serviceplan (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA) si unisce alla pianificazione media strategica di Mediaplus per dar vita al progetto.
Lo spot, ideato da Serviceplan Italia con la direzione creativa di Stefania Siani, ruota attorno alla 😛 del logo, che diventa gesto provocatorio come simbolo di spontaneità e libertà dagli stereotipi. Non più solo un logo o un’emoji, ma un vero e proprio manifesto di espressione individuale e marcata distintività. Con una costruzione cinematografica, il film alterna scene di vita quotidiana – dall’operaio che, tolto il caschetto, libera una spettacolare criniera al vento, alla ragazzina che si strucca furtivamente rientrando da scuola, dalla futura mamma che coccola il suo pancione, alla donna in pigiama e bigodini che corre felice a ritirare un pacco Pinalli – tutte accomunate dalla volontà di rompere gli schemi tradizionali del beauty e da un nuovo modo di vivere la bellezza.
La pianificazione media prende vita sulle principali emittenti televisive nazionali (Mediaset e Discovery) e si estende al digitale con un ecosistema mirato su Connected TV, Meta, Spotify geolocalizzato e portali beauty selezionati, potenziato da un lancio in prime time sincronizzato su tutti i mezzi coinvolti.
Credit
Chief Creative Officer: Stefania Siani
Executive Creative Director: Mary Rosy Apone, Marco Turconi
Art Director Supervisor: Alex Fattore
Copywriter Supervisor: Francesca Beltrami
Account Director: Alice Ferrante
Account Executive: Francesca Toschi
Casa di Produzione: Make
Regia: Igor Borghi