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Nuova analisi di i-Leader sulla leadership digitale. Primo posto per Ferrari nell’automotive, tra le moto svettano Harley-Davidson e Ducati, mentre Michelin domina il settore pneumatici

Torna l’appuntamento con i-Leader, il tool sviluppato da DOING in collaborazione con AGI per misurare la leadership online. Dopo aver analizzato i business e opinion leader, le star dello sport, i personaggi dello showbiz e del web, i brand, nonché i settori più interessati dalla digital transformation (Banking e Telecomunicazioni), questa volta i-Leader esamina il mondo dei motori, in particolare automotivemoto pneumatici.

Il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da PorscheRenault, Peugeot, VolkswagenHarley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, ApriliaVespa Honda si posizionano appena dopo. Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano vede Michelin in testa, seguita da PirelliHankook, Goodyear Dunlop.

Spiega nella nota Marco Massarotto, Founder & Partner DOING: “La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social. Ci sono i “lovemark”, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i “fan collectors”, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i sellers, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo”.

L’obiettivo della ricerca non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.

Insieme a DOING e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma attiva nel social media monitoring.

Per rimanere aggiornati e per consultare i risultati completi delle ricerche è online il sito www.i-leader.it