Interactive

Nasce #comunicaitalia, sito dedicato alla promozione dei servizi digitali. Progetto coordinato dall’AgID

Come spiegare ai cittadini quali sono i vantaggi di Spid (il sistema pubblico di identità digitale)? O le possibilità offerte dall’utilizzo dei servizi digitali offerti da Regioni e Comuni, rispetto all’utilizzo di quelli analogici? Quali sono le campagne di comunicazione, marketing e storytelling più efficaci per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo da parte di cittadini di tutte le età?

A queste e altre domande vuole rispondere #ComunicaItalia, progetto dedicato a comunicatori,  addetti stampa e social media manager, che nasce per sensibilizzare i professionisti della comunicazione pubblica al valore che assume la promozione dei servizi digitali nel percorso di trasformazione della pubblica amministrazione italiana.

Il progetto, coordinato da AgID, ha visto professionisti della comunicazione pubblica e privata collaborare nella stesura di linee guida, ed è stato realizzato in collaborazione con con l’agenzia MakeSense di Daniele Peccerillo. Suggerimenti e indicazioni pratiche su come realizzare strategie mirate e specifiche per la promozione dei servizi digitali attraverso diversi  strumenti: stampa, web, tv, social media e altri canali. Oltre alle più tradizionali tecniche di marketing e di comunicazione, nelle linee guida vengono illustrate anche le principali tecniche di storytelling che permettono di parlare ai cittadini attraverso un racconto che stimoli la curiosità, l’interesse e la partecipazione.

Oltre alle indicazioni strategiche pensate per guidare passo passo la definizione della propria strategia di promozione, sul sito sono disponibili anche strumenti e format grafici per progettare, realizzare e migliorare le campagne.

Il progetto – in continuo aggiornamento – prevede rilasci futuri che permetteranno di costruire in modalità collaborativa un vero e proprio tool box che contenga strumenti pratici che rispondano ai bisogni di promozione espressi dalle amministrazioni.

#ComunicaItalia nasce, spiega la nota, alla luce di quanto evidenziato dall’indice DESI, che misura lo stato di avanzamento digitale dei Paesi europei. Anche la rilevazione 2018 segnala che in Italia la disponibilità di servizi e-Government è al di sopra della media Ue, ma nonostante ciò la percentuale di accesso degli utenti risulta ancora bassa.

Da qui l’importanza sociale di una comunicazione che possa aiutare realmente i cittadini a familiarizzare con le piattaforme digitali e a comprenderne importanza e utilità.

Che cos’è AgID
L’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

Related articles