Roberto Battaglia e Stefano Campora sono due nomi storici dell’advertising italiano, vantando nei loro trascorsi le più celebri sigle internazionali. Si sono incontrati in Saatchi&Saatchi dove hanno lavorato insieme per 7 anni per poi dividersi e approdare rispettivamente in Pirella Goettsche Lowe e in McCann-Erickson. Qualche anno dopo si ritrovano nella stessa agenzia, la DLV/BBDO, dove Battaglia fa coppia con Pino Rozzi e Campora con Giovanni Porro.
Rozzi e Battaglia si staccano dopo qualche anno e vanno a guidare la Red Cell che di lì a poco diventerà united 1861 e verrà poi assorbita dal gruppo Grey. Campora invece diventa partner (insieme a Stefano Rosselli) di Leagas Delaney Italia, dove lavora per 14 anni fino a diventarne vice-presidente. In seguito apre la sede milanese di Marimo, in coppia con Dario Neglia, ex direttore creativo esecutivo di McCann. Battaglia invece, con Vicky Gitto, dà vita alla Gitto Battaglia 22 e resta in agenzia fino a tutto il 2023.
Quest’anno si sono ritrovati, decidendo di lavorare di nuovo insieme. Nasce così il Battaglia+Campora Creative Studio. La coppia si rivolge a clienti diretti ma anche alle agenzie, dove può costituire un nucleo propulsivo autonomo in grado di gestire clienti acquisiti o in gara. Dove necessario, lo studio può anche contare su una rete di collaboratori.
“Non vogliamo essere l’ennesima agenzia sul mercato, preferiamo definirci come un laboratorio dove si studiano idee e strategie solide. Vediamo che ultimamente le aziende investono su operazioni tattiche di corto respiro, noi invece vogliamo mettere a frutto la nostra esperienza per fare quello che ci riesce meglio, ovvero costruire posizionamenti che durino nel tempo”, spiegano. “Preferiremmo lavorare con clienti o agenzie coraggiose, in cerca di una comunicazione non convenzionale, che vogliano tentare strade nuove investendo nelle idee, non solo nelle tecnologie. Abbiamo a disposizione mezzi dalle potenzialità enormi ma per renderli efficaci serve comunque una visione umana. Per nostra fortuna, la sensibilità e la passione per questo lavoro sanno ancora fare la differenza.”
Roberto Battaglia e Stefano Campora sono già al lavoro su Ice Cube, leader italiano del ghiaccio alimentare confezionato, che ha richiesto allo Studio una campagna TV e Digital.