Mondelez si prepara a portare l’intelligenza artificiale anche nella pubblicità televisiva. Dopo aver investito oltre 40 milioni di dollari nello sviluppo di un nuovo strumento generativo insieme a Publicis Groupe e Accenture, il gruppo punta a lanciare i primi spot TV creati dall’AI entro il 2026, con l’obiettivo – potenziale – di arrivare fino al Super Bowl 2027.
“Il costo per realizzare animazioni tradizionali è nell’ordine di centinaia di migliaia di dollari. Questo tipo di setup può ridurre i costi di produzione video tra il 30% e il 50%, e il risparmio potrebbe crescere ulteriormente per video più complessi”, ha dichiarato in un’intervista a Reuters Jon Halvorson, Global Senior Vice President of Consumer Experience di Mondelez
Il tool è già impiegato per i contenuti social di Chips Ahoy negli Stati Uniti e Milka in Germania, dove genera video personalizzati per target diversi, e a novembre sarà utilizzato anche per le pagine prodotto di Oreo su Amazon e Walmart, con successive estensioni ai brand Lacta in Brasile e Cadbury nel Regno Unito.
L’azienda ha specificato che non utilizzerà somiglianze umane nei video generati dall’AI e che ogni contenuto viene revisionato da team umani per evitare stereotipi offensivi o messaggi legati a eccessi di consumo.