A cinquant’anni dall’uscita di ‘Roma (non si discute, si ama)’ di Antonello Venditti, l’AS Roma celebra l’inno che da mezzo secolo fa battere il cuore dei tifosi con ‘Core de ’sta città‘, la nuova campagna abbonamenti per la stagione 2025/26. La creatività è firmata da WE ARE SOCIAL, che prosegue la sua collaborazione con il Club.
Al centro della campagna c’è l’idea del coro come filo invisibile che unisce tutti i romanisti, dentro e fuori dallo stadio: dalle strade della città fino all’Olimpico, dove l’emozione si trasforma in voce collettiva. Non solo un omaggio all’inno, che quando viene cantato sugli spalti rappresenta uno spettacolo nello spettacolo, ma una celebrazione di chi vive la Roma come identità, fede, scelta di vita.
L’audio gioca un ruolo chiave nella narrazione: la traccia è costruita partendo dal brano originale di Antonello Venditti, arricchito da prese dirette degli attori e contributi ambientali, per una resa immersiva e autentica. Il sound design è curato da Hoodooh.
A completare la campagna, una serie di ritratti firmati dal fotografo Brian Laluna, una delle voci più interessanti della nuova fotografia calcistica. Le sue immagini traducono visivamente lo spirito del film, immortalando scene di quotidianità romanista in cui l’amore per la squadra si esprime con spontaneità e orgoglio.
Un racconto corale e autentico
“L’idea creativa nasce da un elemento profondamente identitario per il Club e per i suoi tifosi e lo trasforma in un racconto corale, capace di connettere le persone in modo autentico. Questo progetto incarna la nostra visione della creatività: attingere dalla realtà per creare contenuti di valore per le persone capaci di risuonare, attraverso un linguaggio attuale”, dichiara nella nota Mattia Lacchini, Creative Director di We Are Social.
Pianificazione
‘Core de ’sta città’ è on air su tutti i canali del Club – DOOH, digital, social e media tradizionali – con l’obiettivo di rafforzare il legame profondo tra l’AS Roma e i suoi tifosi. Un invito a vivere, ancora una volta, la stagione da protagonisti.
Credit
Agency: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Senior Creative: Giorgio Schirripa
Senior Art Director: Pierpaolo Bivio
Group Account Director: Mirco Bertola
Senior Account Manager: Giorgio Locatelli
Account Manager: Tommaso Piccolo
Content Manager: Gianluca Fumi
Content Creator: Giada Suardi
Produzione: We Are Social Studios
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Producer: Amalia Sylos Calò
Senior Editor: Dario Sepe
Colorist: Luca Damiani
Sound Design: Andrea Grigolato per Hoodooh
Photographer: Brian Laluna
Service su Roma: Maestro Production
Scenografa: Francesca Vitale
Costumista: Chiara Bocci