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Wimbledon 2023, la vittoria di Alcaraz inaugura una nuova era del tennis e i social media ‘giocano’ un ruolo chiave. L’analisi di Comscore

Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers - Comscore Italia

Wimbledon 2023, il principale evento di Tennis, si è concluso con una finale maschile magistrale, e i social media non si sono lasciati sfuggire nulla.

L’interesse globale per Wimbledon è stato evidenziato in quest’ultima edizione del Torneo. L’engagement generato sui social media per i contenuti relativi a Wimbledon da parte di marchi, editori e influencer di tutto il mondo ha raggiunto più di 159 milioni di interazioni, con un aumento del 113% rispetto al 2022.

Analizzando questi dati per ciascun Paese, l’aumento delle interazioni sui social è un fenomeno globale e trasversale a più Paesi. Il Regno Unito, nazione ospitante, ha registrato un aumento del 170% rispetto all’anno precedente, gli Stati Uniti hanno raggiunto 8,1 milioni di interazioni e diversi Paesi europei come la Spagna (340%), la Francia (85%) e l’Italia (58%) hanno mostrato una notevole crescita dell’engagement sui social media. L’aumento d’interesse dell’India per il Torneo è stata una piacevole sorpresa: le interazioni su base annua, infatti, sono aumentate del 362%.

Social media engagement di Wimbledon per Paese

Fonte: Comscore | Sharebalee, contenuti che menzionano ‘Wimbledon’ su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Paesi: Global, US*all, UK*all, FR*all, ES*all, IT*all e IN*all. Periodi di analisi: 20 giugno – 10 luglio 2022 e 26 giugno – 16 luglio 2023.
*Numero totale di interazioni (ovvero reazioni, condivisioni, commenti, retweet, like e love)

Il momento topico del Torneo di Wimbledon per l’engagement sui social media è stata la finale del singolare maschile. Il 16 luglio 2023, il giovane tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha trionfato sul sette volte campione di Wimbledon, il serbo Novak Djokovic, in una finale da ricordare. Questa finale epica ha portato a una crescita del 144% delle interazioni social complessive rispetto alla stessa finale maschile giocata nel 2022.

Social media engagement della finale di singolare maschile di Wimbledon

 

Fonte: Comscore | Sharebalee, contenuti che menzionano ‘Wimbledon’ su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok il 10 luglio 2022 e il 16 luglio 2023.
*Numero totale di interazioni (ovvero reazioni, condivisioni, commenti, retweet, like e love)

Alcaraz non solo ha conquistato lo Slam superando Djokovic, ma ha anche superato il giocatore serbo in termini di performance dell’engagement social. Il ventenne spagnolo ha, infatti, registrato 13,6 milioni di interazioni, il 45% in più di Djokovic.

Wimbledon 2023 - social media engagement della finale di singolare maschile per giocatore

Fonte: Comscore | Sharebalee, contenuti che menzionano “Alcaraz” o “Djokovic” su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok il 10 luglio 2022 e il 16 luglio 2023.
*Numero totale di interazioni (ovvero reazioni, condivisioni, commenti, retweet, like e love)

I post più popolari sulla finale hanno registrato rispettivamente più di 1,6 milioni e 1,5 milioni di interazioni complessive e ritraggono Carlos Alcaraz come simbolo della nuova era del Tennis.

I marchi che collaborano con Alcaraz non potrebbero essere più orgogliosi, e lo dimostrano i contenuti degli sponsor come Nike e Rolex.

Alcaraz - Nike

Inoltre, molte celebrità si sono assicurate di non perdersi la storica finale del Torneo: Ariana Grande, Andrew Garfield e Tom Hiddleston hanno assistito alla finale, così come Emma Watson e Brad Pitt, solo per citarne alcuni. La presenza di Shakira a Wimbledon 2023 ha rubato i riflettori sui social media, raccogliendo, con un singolo post Instagram, oltre 1,6 milioni di interazioni.

Mentre l’eco del match finale si spegne sui campi di Wimbledon, il Torneo del 2023 entra nella storia del Tennis. Esso ha, infatti, mostrato l’alba di una nuova era con la dirompente vittoria di Alcaraz e ha evidenziato il ruolo che i social media svolgono oggi nel mondo del Tennis.

“I social network svolgono un ruolo sempre più importante nell’avvicinare l’audience, soprattutto giovane e non solo, al mondo del Tennis”, commenta nella nota Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers Comscore Italia. “La generazione emergente dei nuovi campioni utilizza con grande naturalezza le varie piattaforme e a Wimbledon la presenza sugli spalti di tante celebrities del cinema e della musica ha amplificato la risonanza mediatica dell’evento a tutto vantaggio di sponsor e investitori pubblicitari”.