Nel mondo, oltre 640 milioni di donne e ragazze sono state costrette a sposarsi contro la loro volontà e prima dei 18 anni (Fonte Unicef), una cifra che rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani.
A combattere questo fenomeno è ActionAid, organizzazione internazionale indipendente fondata nel 1972 e oggi attiva in 71 Paesi, tra cui l’Italia. L’impegno di ActionAid si basa su un approccio integrato che combina educazione, empowerment femminile, sostegno alle comunità locali e advocacy politica, con l’obiettivo di offrire alle ragazze strumenti concreti per riconoscere e contrastare la violenza, ridurre la loro vulnerabilità e costruire nuove opportunità di vita. Grazie al contributo dei donatori, i programmi dell’organizzazione promuovono l’istruzione come leva fondamentale per il cambiamento.
Per il lancio della campagna 2025 contro i matrimoni precoci, ActionAid Italia ha collaborato con DUDE, creando un’iniziativa di sensibilizzazione che mette al centro il diritto delle bambine a rimanere tali e a scegliere liberamente il proprio futuro.
La campagna
La campagna prende il nome e il messaggio dal verso I’ll Marry When I Want, titolo di una poesia scritta da Eileen Piri, una ragazza tredicenne del Malawi che ha vissuto in prima persona il rischio del matrimonio precoce. Il testo, portato alla luce dall’attivista Memory Banda in un suo intervento TEDx, è un grido di ribellione e di libertà: il rifiuto di accettare un destino imposto, trasformato in un simbolo universale di emancipazione femminile.
Le parole di Eileen sono diventate il voiceover del film realizzato per la campagna: mentre la sua voce risuona in sottofondo, scorrono le immagini di bambine che giocano liberamente, rumorosamente, in modo caotico e persino distruttivo. Ma non distruggono giocattoli o oggetti qualunque, con la loro energia e vitalità, rompono bouquet e vestiti da sposa, simboli di un matrimonio imposto, liberandosi da ciò che rappresenta la perdita dell’infanzia. Il messaggio è chiaro: sostenere ActionAid per “distruggere” i matrimoni precoci e restituire a ogni bambina il diritto di scegliere chi essere e quando, o se, sposarsi.
Il film
Il film, girato nel distretto di Namutumba, una delle aree dell’Uganda con il più alto tasso di violenza di genere e matrimoni precoci, è stato diretto dal regista sudafricano Zee Ntuli, noto per affrontare nei suoi lavori temi come identità, appartenenza e giustizia sociale. Le protagoniste sono alunne della Buwongo Primary School, una scuola primaria sostenuta da ActionAid attraverso il programma di sostegno a distanza. Bambine che interpretano sé stesse e la loro esperienza, trasformando la realtà in testimonianza e speranza.
A fare da colonna sonora ‘Selfish Soul’ di Sudan Archives, brano che unisce radici africane e sonorità contemporanee, incarnando così lo spirito della campagna.
Come spiega nella nota Lorenzo Picchiotti, Cco & Partner DUDE Milano, “lLa comunicazione sociale spesso mostra fragilità e compassione, ma in questa campagna abbiamo voluto raccontare la forza: ragazze che giocano, rompono e ricostruiscono, rivendicando la loro libertà con leggerezza e potenza”. E Lorenzo Eusepi, Co-Segretario Generale di ActionAid, sottolinea “I matrimoni precoci non distruggano solo l’infanzia, ma anche sogni, aspirazioni e possibilità di un’intera generazione”.
Il film è on air dal 28 ottobre e prevede una pianificazione digital, social, connected TV e cinema, nei formati 60”, 30” e 3×15”.
Per amplificare ulteriormente il messaggio di empowerment e la CTA di sostegno ad ActionAid è stata realizzata anche una campagna social e display statica che vede come protagoniste le bambine nel loro atto di distruzione e ribellione.

Credit
DUDE MILANO
Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Director – Antonio Mitra & Stefano Summo
Business Director – Elena Panza
Account Manager – Antonia Martone
Production
Production Company – DUDE Milano
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Head of Physical Production – Simone Raddi
Production Coordinator – Francesca Di Donna
Senior Producer – Maria Chiara Muglia
Junior Producer – Gabriele Lippi
Production Service – Darling Films
Executive producer – Melina McDonald/Lorraine Smit
Producer – Saskia Finlayson, AnastasiaTsobanopulos
Uganda Fixer – Bildad Kipkurui Koske
Director – Zee Ntuli
DOP – Deon Van Zyl
1st AD – Mark Anthony Van Zyl
Set Designer – Wendy Rachel Fredriksson
Prop Master – Phionah Babirye
Post Production
Post Production DUDE team – Seba Morando, Andrea Italia, Silvia Brigoli, Federica Ruggeri, Alessandro Menotti
Editor – William Kalmer (Post Modern Studios)
Color grading – Terry Simpson (Blacksmith)
VFX Compositing – Marco Raposo de Barbosa
Soundtrack – ‘Selfish Soul’ Sudan Archives
(B. D. Parks, D. Story, B. Dickey)
©️ One Two Many Songs LTD/Dexter Story Music Publishing/Sinkin Publishing
Under licence of Sony Music Publishing (Italy) Srl/ Cafè Concerto International Srl
℗ Courtesy of Stones Throw Records
Music consultancy and licencing – Fabio Gargiulo for Bkm Production
Sound Arrangement and score – Chris Snyman
Sound Design & Final Mix – Chris Snyman, William Kalmer
Mix studio – Tiger Fight
Voice over – Ashurat
Actionaid Italia
Head of Acquisition: Laura Cozzi
Head of Digital Fundraising: Lavinia Fuso Nerini
Digital Officer: Giuseppina Bonfiglio, Anita Lanza, Federica Mesiano, Andrea Tarenzi