Interactive

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con Setonix per le attività di visibilità sui motori di ricerca

Piazza del Duomo, Cathedral Square, with Milan Cathedral or Duomo di Milano in the morning, Milan, Lombardia, Italy

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale milanese sarà supportata dall’agenzia nell’incrementare la visibilità del nuovo sito a livello internazionale.

Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, provvedendo anche al reperimento delle risorse necessarie alla valorizzazione e mantenimento della Cattedrale.

L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola su molteplici settori operativi. Oltre al servizio di accoglienza agli oltre 2 milioni di turisti che ogni anno visitano il complesso monumentale e ai fedeli, tra le attività sono comprese anche la gestione dei Cantieri, del Museo del Duomo, dell’archivio-biblioteca e della Cappella Musicale.

A partire dal mese di febbraio la Veneranda Fabbrica del Duomo è online con il nuovo sito web che si rivolge ad un pubblico internazionale.

Per incrementare la visibilità del nuovo sito, la digital agency Setonix ha impostato e implementato un piano di azione specifico sui motori di ricerca, sia in lingua italiana che in lingua inglese, al fine di aumentare le visite turistiche alla Cattedrale e ai musei.

Lo stesso piano di azione si propone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema delle donazioni a favore della Cattedrale, che sono necessarie alla Veneranda Fabbrica, ente senza finalità di lucro, per mantenere, tutelare e valorizzare il Duomo.

A questo proposito sono stati attivati programmi di raccolta fondi dedicati come ‘Adotta una guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia’ e ‘15.800 Note per il Duomo’ che permettono ai donatori di partecipare in modo attivo e a sostenere l’operato della Veneranda Fabbrica del Duomo. In particolare con il programma di adozione è possibile scegliere la propria guglia, associare il proprio volto a quello del Monumento ed inserire il proprio nominativo nell’Albo Donatori.