La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale milanese sarà supportata dall’agenzia nell’incrementare la visibilità del nuovo sito a livello internazionale.
Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, provvedendo anche al reperimento delle risorse necessarie alla valorizzazione e mantenimento della Cattedrale.
L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola su molteplici settori operativi. Oltre al servizio di accoglienza agli oltre 2 milioni di turisti che ogni anno visitano il complesso monumentale e ai fedeli, tra le attività sono comprese anche la gestione dei Cantieri, del Museo del Duomo, dell’archivio-biblioteca e della Cappella Musicale.
A partire dal mese di febbraio la Veneranda Fabbrica del Duomo è online con il nuovo sito web che si rivolge ad un pubblico internazionale.
Per incrementare la visibilità del nuovo sito, la digital agency Setonix ha impostato e implementato un piano di azione specifico sui motori di ricerca, sia in lingua italiana che in lingua inglese, al fine di aumentare le visite turistiche alla Cattedrale e ai musei.
Lo stesso piano di azione si propone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema delle donazioni a favore della Cattedrale, che sono necessarie alla Veneranda Fabbrica, ente senza finalità di lucro, per mantenere, tutelare e valorizzare il Duomo.
A questo proposito sono stati attivati programmi di raccolta fondi dedicati come ‘Adotta una guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia’ e ‘15.800 Note per il Duomo’ che permettono ai donatori di partecipare in modo attivo e a sostenere l’operato della Veneranda Fabbrica del Duomo. In particolare con il programma di adozione è possibile scegliere la propria guglia, associare il proprio volto a quello del Monumento ed inserire il proprio nominativo nell’Albo Donatori.