Campagne

M+C Saatchi EU si aggiudica la gara La Piadineria. Nasce un nuovo posizionamento creativo

È un cambio di prospettiva che celebra la libertà di scegliere, di creare qualcosa di nostro, di riconoscersi in ogni ingrediente

Ora ogni piadina diventa unica, perché chi la sceglie le dà un significato speciale. È da questa idea che nasce la nuova campagna firmata M+C Saatchi EU, che prende il testimone da ‘La più buona che ci sia’ e lo trasforma in La più buona perché è mia. Un modo più personale, diretto e attuale di parlare di ciò che rende speciale la piadina.

“La Piadineria oggi sta crescendo molto, grazie alla sua unicità di proporre piadine sane, semplici e sempre aggiornate sui gusti e le stagioni. Con questa campagna abbiamo voluto comunicare ancora meglio questi valori, creando un messaggio che spiega perché sempre più persone ci scelgono. Il claim ‘La più buona perché è mia’ nasce da questa idea e rappresenta proprio il legame unico tra il brand e chi lo sceglie”, spiega infatti Barbara Pusca, General Manager M+C SAATCHI.

Il racconto si sviluppa con una serie di spot tra soffioni di mozzarella, piadine giganti e mondi fatti di sogno e appetito. Una narrazione che dà vita al piacere di un gusto fatto su misura. Per rendere il racconto ancora più personale è stata scelta come musica ‘Io che non vivo’ di Pino Donaggio, rivisitata per esprimere il forte legame tra ognuno di noi e la piadina che ha scelto di gustare.

“Abbiamo ideato una campagna visionaria e memorabile, dove gli ingredienti sono i protagonisti di un mondo immaginario e sensoriale. Lavorare su La Piadineria è stato divertente e stimolante: è un brand che dà spazio alla creatività, e questo ci ha permesso di spingere ancora più in alto il livello della qualità del nostro lavoro”, aggiunge Vincenzo Gasbarro, regista e direttore creativo.

Il piano media, curato da Media Italia, include tv, stampa, digital, social media, materiali in-store e una forte presenza su TikTok con contenuti e attivazioni speciali. La campagna si sviluppa come una serie di episodi, ognuno dedicato a una referenza stagionale. Il primo, con protagonista La Solare, è on air dal 1° giugno.

Credit

Agency: M+C Saatchi EU

Produzione: Utopia Milano

Regista e CCD: Vincenzo Gasbarro

Post-produzione: Stratostorm

Creative Director: Cristina Marra

Senior Art Director: Francesco Rossetti

Art Director: Carlo Mione, Gianmarco Tadi

Copywriter: Caterina Lotti, Linda Zampieri, Laura Trippa

Account Director: Laura Nardi

Account Executive: Sharon Brambilla

Strategist: Andrea Palladino