Eventi

A Intersections 2025 l’intelligenza umana incontra l’intelligenza artificiale

Intersections 2025, i Presidenti

Dopo il riscontro dello scorso anno, torna Intersections, l’evento promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano, IAB Italia, UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e, da questa edizione, anche da UPA – Utenti Pubblicità Associati.

L’appuntamento è fissato per il 5 e 6 novembre 2025 presso l’Allianz MiCo di Milano, per due giornate di confronto e ispirazione dedicate a capire come creatività, dati e intelligenza artificiale stiano ridefinendo il futuro della comunicazione.

Il tema di questa edizione è la co-intelligenza creativa, un approccio che mette in dialogo intelligenze umane e artificiali, visioni strategiche e istanze culturali, competenze diverse e complementari. L’evento si propone come un invito a esplorare nuove alleanze tra creatività, tecnologia e dati, per rispondere con efficacia alle sfide della comunicazione contemporanea.

Gli speaker

Tra i top speaker presenti alla due giorni figurano nomi internazionali e nazionali come Neil Patel, Co-founder di NP Digital, Evan Shapiro, The Media Cartographer, Nick Law, Global Creative Strategy and Experience Lead Accenture Song, Erik Kessels, Artist, curator and communication designer, Stefan Ottlitz, Co-Ceo di Spiegel-Verlag, Kate McCagg, Director of Brand Innovation Lab Amazon Ads, Omar Karim, Founder of Joy Machine and AI Film Director, Luca Poggi, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, e Mike Nuzzo, SVP, Head of Data Hearst Magazines, Michelle Hunziker, Founder Goovi e Stefano De Martino conduttore televisivo.

Il programma

Il programma ufficiale di Intersections presenta oltre 80 workshop e 8 palchi tematici, dedicati a Connected TV, AI, Retail Media, Entertainment & Influencer Marketing e Audio, animati da centinaia di speaker italiani e internazionali e un’area espositiva di 3000mq con oltre 60 espositori.

Tornano tra i Main Sponsor di Intersections Google e Rai Pubblicità, a cui quest’anno si affianca EY Studio+. Insieme, le tre realtà rispecchiano l’ecosistema della comunicazione: la consulenza e l’innovazione (EY Studio+), la tecnologia e la creatività digitale (Google), i media e l’intrattenimento (Rai Pubblicità).

Anche quest’anno l’evento si concluderà con la cerimonia degli ADCI Awards assegnato, a progetti e campagne pubblicitarie realizzati nell’ultimo anno.

Le dichiarazioni dei Presidenti

Marco Travaglia, Presidente UPA: “L’adesione di UPA – l’associazione di riferimento degli investitori pubblicitari in Italia –rafforza la dimensione istituzionale e strategica di Intersections, che punta a costruire una visione integrata e condivisa del futuro della comunicazione digitale”.

Carlo Noseda, Presidente IAB Italia: “Siamo in una nuova fase evolutiva della comunicazione digitale, in cui la co-intelligenza creativa tra persone, discipline e strumenti è la chiave per generare innovazione”.

Stefania Siani, Presidente ADCI: “L’evento è un’opportunità per valorizzare il ruolo strategico della creatività e costruire un’industria più inclusiva e attuale”.

Davide Arduini, Presidente UNA:“Con l’ampliarsi della compagine organizzativa, Intersections si conferma punto di riferimento imprescindibile per l’intero mercato della comunicazione, diventando fucina e crocevia di ogni innovazione”.