Il collettivo ADVengers e l’associazione culturale ‘Amici di Olindo Guerrini’ lanciano la prima edizione dei S. Alberto Awards, un festival in cui il top della creatività mondiale abbandona l’esclusività della Costa Azzurra di Cannes per scendere in Romagna, in un paesino di 2000 anime a due passi dal Mar Adriatico.
Sabato 6 luglio a S. Alberto, in provincia di Ravenna, appena due settimane dopo la chiusura del Festival di Cannes, cinque Santalbertesi saranno chiamati a giudicare alcune delle migliori campagne di comunicazione del mondo e a decidere chi merita uno dei cinque S. Alberto Awards, trofei che hanno la forma della volpoca, un’anatra tipica della zona. I trofei sono realizzati dall’artista e modellista locale, Elio Ghiberti.
Ma chi sono i 5 giurati?
Alberto, responsabile del personale in un’azienda tecnica,
Bruna, pensionata,
Lara, geometra e neomamma,
Liliana, impiegata,
Maurizio, agricoltore.
Cinque cittadini di una minuscola frazione della Romagna.
Il leone è il simbolo della kermesse di Cannes e il premio più ambito da tutti i creativi al mondo. La volpoca, anatra di superficie appartenente alla famiglia delle Anatidae, è il simbolo della cittadina romagnola e ha tutte le carte in regola per fare la parte del leone, anche contro i leoni. Non casualmente gli organizzatori hanno scelto il concept ‘Volpoche a caccia di leoni’. Per sottolineare quanto anche un piccolo festival può graffiare e farsi sentire nei confronti di un ben più grande e storico festival come quello di Cannes.
Come si evince dalle parole di Azeglio Bozzardi, direttore creativo e fondatore degli ADVengers, l’obiettivo è quello di testare le migliori campagne pubblicitarie mondiali, premiate con il leone d’oro al Festival di Cannes, con persone estremamente lontane dal mondo dell’advertising, i cittadini di S. Alberto.
Nel pomeriggio di sabato 6 luglio, i giurati dovranno visionare i video che raccontano le campagne pubblicitarie di diverse categorie, tra cui Film, Outdoor, Pr, Mobile e Health. Per ogni categoria saranno guidati da un Presidente di Giuria, membro degli ADVengers, che avrà il compito di condurre la visione, la successiva votazione e, nel caso ce ne sia bisogno, di sbrogliare ogni dubbio relativamente al messaggio che la campagna sta comunicando. La visione e le votazioni avranno luogo nella cucina di Casa Guerrini, storica dimora del poeta satirico Olindo Guerrini, vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, oggi adibita a Biblioteca e centro culturale nel centro di S. Alberto.
Dalle 21 in poi, avrà inizio l’evento pubblico, che si svolgerà nel giardino dell’edificio denominato Il Palazzone, fabbricato storico della prima metà del XVI, in cui oggi ha sede il Museo Natura. Qui il pubblico locale potrà visionare tutte le campagne pubblicitarie selezionate, assistere all’assegnazione dei S.Alberto AWARDs e diventare parte attiva votando per il premio speciale del pubblico.
L’associazione culturale ‘Amici di Olindo Guerrini’ ha accolto l’iniziativa come una vera opportunità per S. Alberto, mettendosi a disposizione per realizzare al meglio l’evento e dare visibilità al paese attraverso una iniziativa diversa dal solito.