Con l’obiettivo di consolidare il ruolo de Il Fatto Quotidiano come uno dei principali giornali online in Italia, il nuovo sito “mantiene la consolidata indipendenza editoriale della testata e offre ai lettori un’informazione con notizie esclusive sempre più completa e accessibile”, si legge in una nota stampa.
Una nuova homepage, organizzata in blocchi tematici, suddivisi per sezione o per argomento, offre ai lettori un percorso di lettura più chiaro e vicino ai loro interessi. “Rimane l’apertura grande che ci caratterizza fin dalle origini, ma l’intera homepage è ora popolata da notizie ‘fresche’ e approfondimenti sui nostri temi, mentre fino a ieri più si scorreva in basso, più si trovavano contenuti invecchiati e slegati tra loro”, si legge sull’edizione di oggi.
Inoltre, un’ottimizzazione tecnica avanzata, che migliora l’accesso ai contenuti su tutte le pagine, potenzia la navigabilità e l’indicizzazione delle notizie.
Un’attenzione particolare è stata dedicata all’integrazione tra l’edizione cartacea e il sito, rendendo più immediato l’accesso agli articoli pubblicati sul giornale, e per gli abbonati si rinnova anche la pagina dedicata all’edicola, da cui accedere facilmente all’editoriale del direttore Marco Travaglio, allo sfogliatore, ai focus, ai radar, ai commenti, ai podcast e alle newsletter.
Il nuovo sito è il risultato di un lungo lavoro di analisi, progettazione e sviluppo, reso possibile dal lavoro del team interno guidato dal vicedirettore del sito Simone Ceriotti e dal direttore marketing e vendite Monica Belgeri con Pierpaolo Balani, art director, Erminia Guastella, seo manager, il team IT guidato da Kevin Hector Fumusa, Graziella Di Gabriele, project manager, e la collaborazione con Pro Web Digital Consulting – Gruppo Cerved per la strategia e la crescita dell’audience.