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IKEA lancia lo sleep movement e risveglia il potere del buon sonno

Nuova campagna integrata per IKEA. L’insegna, fedele al suo concept, ribadisce ancora una volta che Siamo Fatti Per Cambiare con una nuova campagna di DDB GROUP ITALY che riafferma il valore sociale del buon dormire con il lancio dello Sleep Movement, un vero e proprio movimento culturale che riporta al centro del dibattito il tema del sonno. In occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni di IKEA in Italia l’azienda svedese ha inoltre inaugurato la nuova piattaforma dello Sleep Pride, per rinnovare e ribadire il suo rapporto unico con gli italiani, fatto di ispirazione vicendevole e creazione di soluzioni per il Life@Home.

La campagna ideata da DDB è stata lanciata ufficialmente con l’evento milanese, curato da Ground Control, che ha celebrato i primi 30 anni di IKEA in Italia, organizzato tra il 27 e il 29 settembre negli spazi del Salone dei Tessuti a Milano. Il brand ha ripercorso quanto fatto negli ultimi 30 anni, con un occhio sempre volto al futuro, ed affrontato il tema del piacere del sonno coinvolgendo esperti e proponendo diverse esperienze: da sessioni di Yoga Nidra a proiezioni di video rilassanti, fino alle soluzioni IKEA che prendono forma in un vero e proprio Nap Bar.

Attorno all’evento si è sviluppato inoltre una campagna integrata che ha preso forma con un video istituzionale, vero manifesto dello Sleep Pride, che invita a non avere più paura del buio e del sonno ma a riscoprirne la magia, la capacità di alimentare il nostro domani e i nostri sogni. Osiamo dormire, avventuriamoci a sognare per rendere più splendenti i nostri domani. La pianificazione web e social è completata da video di 15” coerenti che esaltano le soluzioni IKEA per il buon dormire.  A questo si aggiunge una pianificazione Dooh e stampa sulle principali testate periodiche e quotidiane oltre che su Addressable Tv.

L’attività ha avuto poi un’estensione nei punti vendita con il lancio delle Carmömelle, caramelle celebrative per i 30 anni di IKEA Italia dedicate al buon dormire (e al buon svegliarsi) cui si aggiungono altri approfondimenti rivolti ai soci IKEA Family.

In parallelo sui canali social del brand ha preso vita la campagna Black-Out , firmata da WE ARE SOCIAL. Obiettivo: riscoprire il potere buon sonno, trasformando lo smartphone da nemico del sonno ad alleato perfetto per addormentarsi grazie a contenuti sviluppati ad hoc secondo la tecnica audio ASMR e caratterizzato dalla ridotta luminosità.

Pianifica WAVEMAKER.

Credit

Agency: DDB Group Italy

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Creative Directors: Marco Zilioli, Samantha Scaloni

Creatives: Camilla Nani, Elena Fontani

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Senior Strategic Planner: Marco Mammino

Senior Digital Project Manager: Antonio Di Donato

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota

Production Agency: Enormous Film Srl

Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone, Silvia Cattaneo

Producer: Giulia Cirio

Director TV: Bram Van Alphen

Dop: Robbie Van Brussel

Set Designer: Totoi Santoro

Editor: Francesco Loffredo

Colorist: Luca Parma

Sound Design: Screenplay

Agency: Ground Control

Creative Director: Giacomo Carissimi

Project Leader: Alessandro Contaldo

Project Manager: Maria Vittoria Cattozzo

Art Director: Martina Parati

Set Designer: Eleonora Balsamo

Content Curator: Eugenio Alberti

Agency: We Are Social

Group Account Director: Francesca Feller

Creative Production Director: Daniele Piazza

Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Senior Account Director: Mirco Bertola

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez

Art Supervisor: Mattia Lacchini

Editorial Supervisor: Simona Melani

Content Production Supervisor: Alberto Monti

Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

Editor: Sergio Giussani

Account Manager: Leandro Iorio

Senior Creative: Camilla Vanzulli

Account Executive: Alessia Bloise

Content Specialist: Mattia Marzulli

Writer: Daniele Zanardi

Junior Content Specialist: Viviana Bonafede

Junior Content Specialist: Francesco Berra