IAS, piattaforma globale di riferimento nella misurazione e ottimizzazione dei media digitali, annuncia di aver ottenuto la ricertificazione annuale secondo la norma ISO/IEC 42001:2023, rafforzando ulteriormente il proprio impegno verso un utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.
Con questo rinnovo, l’azienda ha anche ampliato l’ambito della certificazione includendo l’impiego dell’AI nelle soluzioni Quality Attention e Ad Fraud. IAS si conferma così l’unico operatore nel settore della misurazione e del controllo della qualità pubblicitaria digitale a possedere una certificazione ISO 42001 accreditata.
Il riconoscimento rappresenta un’ulteriore garanzia per clienti e partner: l’intelligenza artificiale integrata nelle soluzioni IAS è sviluppata e utilizzata secondo criteri di sicurezza, trasparenza e responsabilità, all’interno di un framework strutturato che ne assicura anche l’innovazione continua.
La ISO/IEC 42001 è il primo standard internazionale dedicato ai sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale (AIMS – Artificial Intelligence Management System). Definisce i requisiti per progettare, implementare, mantenere e migliorare nel tempo un sistema di governance dell’AI all’interno delle organizzazioni. L’audit di certificazione è stato condotto da Schellman, organismo accreditato ISO 42001.
Come sottolineato nella nota da Lisa Utzschneider, Ceo, l’intelligenza artificiale rappresenta un pilastro della strategia dati di lungo periodo dell’azienda. L’estensione della certificazione riflette standard elevati in materia di AI etica e responsabile applicati a tutti i prodotti e servizi di misurazione. In un mercato pubblicitario in cui la fiducia è un indicatore chiave di performance, IAS punta a garantire ai propri clienti la massima trasparenza e la validazione indipendente delle soluzioni basate sull’AI.
La certificazione ISO, riconosciuta a livello globale come sinonimo di qualità, sicurezza e affidabilità, prevede requisiti che coprono numerosi ambiti: dalla strategia e governance dell’AI alla gestione dei rischi, dalla protezione dei dati personali alle pratiche di sviluppo e implementazione responsabile, fino al monitoraggio della qualità dei dati. Lo standard include inoltre aspetti legati ai diritti umani, all’equità, alle considerazioni etiche, all’impatto ambientale e alla supervisione umana dei sistemi di intelligenza artificiale.
Oltre alla ISO 42001, IAS è stata tra le prime aziende a ottenere la certificazione Responsible AI di TrustArc ed è stata la prima a ricevere la certificazione Ethical AI da parte della Alliance for Audited Media, risultando l’unica realtà del settore a vantare entrambe le attestazioni.
L’intelligenza artificiale è al centro delle soluzioni IAS, che analizzano un patrimonio di dati senza precedenti: oltre 280 miliardi di transazioni elaborate ogni giorno, su ogni singola impression, in tempo reale. Questo consente di offrire insight avanzati a clienti e partner. Nel dicembre 2025, l’azienda ha inoltre presentato IAS Agent, un nuovo assistente basato su oltre 15 anni di insight proprietari e costruito secondo il principio della ‘AI spiegabile’, garantendo piena trasparenza su ogni raccomandazione fornita.