AI Tech Data

IAS lancia IAS Agent, l’AI che trasforma ogni marketer in esperto di campagne

Il debutto ufficiale di IAS Agent avverrà al CES 2026, in programma dal 5 all’8 gennaio 2026, e prevede il roll-out globale senza costi aggiuntivi all’inizio del primo trimestre 2026
IAS Agent

Integral Ad Science (IAS) ha annunciato oggi il lancio di IAS Agent, un nuovo assistente basato su Intelligenza Artificiale, progettato per aiutare i clienti ad attivare le campagne più rapidamente, ottenere insight più approfonditi in tempo reale e ottimizzare le performance su larga scala.

Alimentato dal dataset più completo del settore e supportato da oltre 15 anni di insight avanzate dei dati, IAS Agent è intuitivo by design e consente a qualsiasi marketer di accedere a un’intelligenza affidabile, quella su cui i brand fanno affidamento per proteggere le proprie campagne milionarie e accelerare le performance lungo l’intero ecosistema omnichannel.

‘Explainable AI’ e pieno controllo

A differenza di molte soluzioni di AI black box, IAS Agent si basa sul principio della ‘explainable AI’, offrendo piena trasparenza in ogni tipologia di raccomandazione. Il nuovo strumento, integrato direttamente nella user interface (UI) di IAS, consente ai clienti di passare il cursore sulle singole indicazioni per accedere a spiegazioni chiare e facilmente comprensibili su che cosa viene suggerito e perché, lasciando al contempo pieno controllo: gli utenti potranno così sempre scegliere se personalizzare, modificare o adottare i suggerimenti ricevuti.

IAS Agent abilita un accesso più rigoroso e potenziato dall’AI alla brand governance, agli insight di campagne e a workflow significativamente semplificati, permettendo una comprensione completa e raccomandazioni di performance trasversali a publisher e piattaforme. Le raccomandazioni di IAS Agent si basano su un patrimonio di intelligence esteso e consolidato, e non su un dataset di training limitato.

Una nuova bussola per l’advertising

“IAS Agent è stato progettato per essere la bussola dell’advertising per i marketer. Guida le decisioni con chiarezza e porta alla luce insight profondi e completi che altrimenti resterebbero celati, trasformandoli in azioni in tempo reale, così da migliorare in tempo reale le performance”, spiega nella nota Srishti Gupta, Chief Product Officer di Integral Ad Science. “E questo è solo l’inizio. IAS Agent continuerà ad ampliare le proprie capacità agentiche per ottimizzare i workflow e generare ulteriore valore attraverso funzionalità come AI Supply Path Insights, Tagging Activation e il supporto alla configurazione delle Campaign Settings. Questa evoluzione continua riflette il nostro impegno nel fornire agli inserzionisti dati affidabili, trasparenti e realmente azionabili, indispensabili per ottenere risultati di campagna superiori e restare competitivi in un ecosistema digitale sempre più complesso”.

IAS Agent UI NEW

Le sue key feature includono:

  • Un self-reporting trasparente: IAS Agent “mostra il proprio lavoro”, consentendo ai clienti di comprendere il razionale alla base di ogni raccomandazione o azione suggerita. Questo permette ai marketer di spiegare con sicurezza le decisioni prese e di comprendere appieno la logica che guida gli output di IAS Agent.
  • Full Control & Visibility: gli utenti possono personalizzare, modificare o adottare le raccomandazioni con piena visibilità sul processo decisionale dell’AI, migliorando il setup delle campagne e le performance per gli utenti della UI di IAS, a qualsiasi livello di esperienza.
  • Un accresciuto potenziamento: la disponibilità immediata di suggerimenti generati dall’AI per le impostazioni di brand safety & suitability con un input minimo, permettendo di migliorare la protezione su tutti gli investimenti; i test iniziali mostrano un miglioramento dell’efficienza del 50%.
  • Insight immediati: l’individuazione automatica di trend e pattern su tutte le dashboard della UI di IAS, evidenziando ciò che funziona e fornendo insight sulle performance di campagna fino a 5 volte più rapidamente, senza necessità di analisi manuali.
  • Attivazione delle campagne: è sufficiente dialogare con l’agente in linguaggio naturale per ricevere indicazioni guidate dall’AI e semplificare la fase di setup pre-campagna, senza alcuna competenza tecnica richiesta.

IAS e l’impegno verso un’AI responsabile

Le soluzioni IAS si fondano su un impegno concreto verso un’Intelligenza Artificiale responsabile. IAS Agent combina le avanzate capacità agentiche di IAS con gli Agent Bricks di Databricks per offrire funzionalità di livello enterprise, senza compromettere governance e osservabilità ed è l’unica azienda al mondo a detenere tre tra le certificazioni più autorevoli del settore in ambito AI: TrustArc Responsible AI, ISO 42001 e la certificazione per l’Ethical AI rilasciata dall’Alliance for Audited Media.