All’NRF 2026, Google ha illustrato come l’intelligenza artificiale stia trasformando l’esperienza retail end-to-end, presentando una serie di novità attive per il momento solo sul mercato statunitense. Al centro delle innovazioni c’è l’Universal Commerce Protocol (UCP), uno standard open source sviluppato con partner come Shopify, Etsy, Wayfair, Target e Walmart, che consente ad agenti e sistemi di collaborare su tutte le superfici consumer, dai pagamenti alle interazioni con i clienti.
Grazie all’UCP, i retailer statunitensi potranno presto abilitare checkout diretto sulle schede prodotto in AI Mode, interagire con i consumatori tramite Business Agent e proporre Direct Offers, un progetto pilota di Google Ads che permette di mostrare offerte esclusive e personalizzate agli shopper già intenzionati all’acquisto, migliorando il valore percepito e riducendo l’abbandono dei carrelli.
Queste innovazioni, insieme a Gemini Enterprise, offrono ai retailer strumenti per orchestrare l’intero ciclo di vita del cliente in conversazioni continue e più intelligenti.
Non solo pagamenti
Oltre al checkout e alle offerte personalizzate (Direct Offers), con Business Agent gli acquirenti possono interagire direttamente con i brand tramite chat, ricevere risposte personalizzate e completare transazioni nei momenti chiave del customer journey.
Completano l’ecosistema i nuovi attributi conversazionali per rendere i prodotti più facilmente individuabili su AI Mode, Gemini e Business Agent, e Gemini Enterprise for Customer Experience, una suite di agentic AI in grado di gestire attività complesse su tutti i canali, fornendo ai retailer un ‘cervello digitale’ per orchestrare l’intero ciclo di vita del cliente in conversazioni continue.
Verso un agentic commerce aperto
Secondo Google, queste innovazioni rappresentano un passo significativo verso un agentic commerce aperto, collaborativo e scalabile, pensato per aiutare i retailer a incrementare vendite, migliorare la scoperta dei prodotti e offrire esperienze di acquisto più intelligenti e personalizzate.