AI Tech Data

Google lancia la nuova suite AI Max per le campagne search

La suite verrà distribuita a tutti gli inserzionisti a livello globale in versione beta a partire dalla fine del mese
Google AI Max in search campaigns

Questa suite di miglioramenti del targeting e della creatività porta il meglio dell’intelligenza artificiale di Google nelle campagne di Ricerca, si legge in un blogpost di Google. Si potranno incrementare le prestazioni espandendo la portata a nuove query a cui non si poteva accedere prima, ottenendo al contempo i controlli dettagliati e la trasparenza dei report di cui si ha bisogno.

Con la corrispondenza dei termini di ricerca, è possibile ampliare le parole chiave esistenti utilizzando la tecnologia broad match e keywordless per trovare query di ricerca più pertinenti e ad alte prestazioni, che altrimenti andrebbero perse. L’intelligenza artificiale di Google apprenderà dalle parole chiave, dalle creatività e dagli URL attuali per aiutarE a comparire nelle ricerche più pertinenti.

Fornire l’annuncio più pertinente su tutte le piattaforme

Per apparire nelle ricerche nuove e pertinenti è necessario che la creatività si adatti all’intento emergente in tempo reale.

Nel pannello ‘ottimizzazione degli asset’ delle campagne AI Max per la Ricerca, la personalizzazione del testo – precedentemente nota come ‘asset creati automaticamente’ – consente di generare facilmente nuovi asset testuali, come titoli e descrizioni, in base alla landing page, agli annunci e alle parole chiave. Inoltre, è migliorata la capacità di Google di generare asset che presentano chiare call-to-action e punti di riferimento unici: “abbiniamo a tutto ciò l’espansione finale dell’URL per indirizzare gli utenti alle pagine più pertinenti del vostro sito web”, si legge nel blogpost.

Per massimizzare i risultati, si possono combinare insieme tutte le funzioni di AI Max per catturare con precisione i nuovi obiettivi e mostrare agli utenti contenuti pertinenti che corrispondono ai loro interessi.

Ottimizzare le campagne con maggiori controlli e approfondimenti

AI Max è dotato di nuovi comandi che consentono di ottenere la precisione che in precedenza si utilizzava per le parole chiave. Esclusivamente in AI Max per le campagne di Ricerca, le localizzazioni consentono di raggiungere clienti specifici in base al loro interesse geografico a livello di gruppo di annunci. Inoltre, grazie ai controlli sui marchi sia a livello di campagna sia di gruppo di annunci, è possibile specificare specificare con esattezza i brand con cui si desidera che i propri annunci siano associati, oppure impedire che vengano mostrati accanto a determinati marchi.

Un nuovo parametro URL offre una maggiore visibilità sui termini di ricerca in tutti i tipi di corrispondenza, in modo da poter ottimizzare le pagine di destinazione in tempo reale e mantenere un monitoraggio dettagliato man mano che si amplia il targeting.

Nelle prossime settimane verranno anche introdotti miglioramenti nella reportistica di Ricerca e Performance Max.