Secondo l’indagine condotta da Censuswide per YouTube, il 77% dei giovani italiani che fruiscono di contenuti educativi su YouTube utilizza o ha utilizzato in passato la piattaforma per approfondire le materie di studio, mentre un notevole 82% esplora su YouTube argomenti e idee che raramente vengono affrontati nei contesti scolastici tradizionali, dimostrando una sete di sapere che va oltre i confini dei programmi didattici.
E anche quando si tratta di affrontare compiti a casa o ripassare, YouTube si rivela un vero e proprio ‘alleato’, come confermato dal 67% dei partecipanti al sondaggio. Matematica, Inglese, Storia, Fisica e Arte le materie su cui più si chiede l’aiuto dei creator su YouTube, secondo l’indagine.
I punti di forza della piattaforma
La facilità di accesso alla conoscenza è uno dei punti di forza di YouTube. Per il 77% degli intervistati, infatti, la piattaforma rende l’apprendimento di nuove nozioni decisamente più semplice, più della metà ha affermato che trovare video su YouTube che spiegano argomenti difficili li ha aiutati ad affrontare le difficoltà legate agli esami e allo studio e per 6 intervistati su 10 YouTube è la miglior piattaforma in assoluto per imparare cose nuove.
La centralità di YouTube nel panorama dell’apprendimento per la GenZ italiana è ulteriormente sottolineata dal fatto che oltre il 67% dei rispondenti associa spontaneamente la parola ‘apprendimento’ a YouTube, più di quanto accada con altre piattaforme. Questa percezione si traduce in un dato ancora più significativo: il 67% della GenZ coinvolta nell’indagine ha affermato che YouTube è lo strumento preferito per acquisire competenze utili sia per la crescita personale che professionale, anche in formato podcast. Grazie alla versatilità di YouTube, infatti, più del 72% dei giovani si rivolge alla piattaforma per ascoltare o guardare i contenuti educativi divulgati dai podcast.
Nota metodologica – Gli intervistati: oltre 2012 intervistati in Italia della GenZ di età compresa tra i 18 e i 28 anni nel mese di maggio 2025.