Youmark
Powered by

Feminin Pluriel Italia a Milano con il Gala di beneficenza In Piedi Signori!

Venerdì prossimoMilano ospita una nuova iniziativa di Feminin Pluriel Italia, delegazione italiana dell’associazione internazionale femminile creata in Francia nel 1992 da Beatrice Lanson Villat, giunta in Italia nel 2014 grazie all’Avvocato Diana Palomba con l’obiettivo di creare un network di professioniste impegnate anche nel sociale, e dar loro la possibilità esclusiva di definire nuove relazioni, realizzare business, contribuire al dibattito sulle tematiche di genere.

Per sostenere le attività e i progetti, le socie di Feminin Pluriel sono, inoltre, impegnate in attività di fundraising per sostenere diversi progetti dedicati all’educazione, alla formazione e alla protezione delle donne e dei minori.

Tante le iniziative in agenda in Italia. La prima in ordine di data è In Piedi Signori!, una serata di Galà organizzata a Milano per dare ancora più voce all’associazione e sostenere altre realtà che incarnano i suoi valori.

Il board di Feminin Pluriel Italia nella sua Presidente Diana Palomba assieme alle Vice Presidente  Katia Da Ros ed Elena Giordano, la Tesoriera Carmen Padula e la Segretaria Generale Annalisa Rossi, attende gli ospiti la sera di venerdì 26 ottobre prossimo a Palazzo Parigi Hotel & Gran Spa Milano, raffinato hotel nel cuore meneghino, per un evento di raccolta fondi che vede partecipi altre associazioni con i loro rappresentanti:Paula Zanetti, Fondatrice della Fondazione P.U.P.I Onlus, Carla Caiazzo, Presidente dell’Associazione Io Rido Ancora, John Muiruri, Direttore di Action for Children in Conflict e, per il Progetto Be.st, Francesca Mangano, Consigliera Fondazione Punto.sud. La loro preziosa testimonianza brevemente raccontata nel corso della serata, renderà ancora più forte la mission di Feminin Pluriel.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Milano, con il suo Assessore a Bilancio e Demanio Roberto Tasca e la sua Delegata alle Pari Opportunità di Genere Daria Colombo.

Ospiti d’onore saranno Sarah Varetto, Direttore di Sky TG24, l’attrice Elisabetta Pellini e Andrea Castrignano, interior designer e noto volto televisivo.

“Questa serata è una delle più importanti iniziative che stiamo mettendo in atto” afferma nella nota Diana Palomba, Presidente di Feminin Pluriel Italia “per sensibilizzare su temi importanti come il riconoscimento dei giusti diritti e raccogliere consensi e fondi per portare avanti la nostra attività di vicinanza e sostegno dei più deboli e agli enti e associazione impegnati sul campo. Con il contributo di ciascuno si ottengono grandi risultati: questa è la nostra filosofia. Sono felice di vedere che l’adesione è massima. Milano come sempre dimostra la sua grande generosità e sensibilità”.

Ad accogliere gli invitati, un aperitivo cui farà seguito la cena placé, durante la quale si terrà una lotteria con premi di firme e brand prestigiosi, e l’esposizione di due opere messe a disposizione dagli autori Natalie Vassil e Studio C&C di Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo.

Satinka è l’opera pittorica (cm. 130×98) di Natalie Vassil, il cui titolo significa “magical dancer” perché, come dice l’artista, “Una danza può essere paragonata ad una piccola scintilla di luce che salta progressivamente da triangolo a triangolo (nella tela), per portarlo dall’oscurità a una luce che avvolge tutto”.

Ed è protagonista di un’operazione speciale a tutta bellezza: sarà infatti riprodotta, seguita poi da opere di altri artisti nel corso del 2019, sulle confezioni regalo di una linea cosmetica in serie limitata con i prodotti top di Skin Care del brand Staminalis dell’azienda italiana Glass Onion.

L’Azienda, in accordo con Feminin Pluriel, ha fortemente voluto questo progetto di responsabilità sociale denominato Staminalis Renaissance, per riaccendere la luce negli occhi di tutte le donne che hanno subito abusi e violenze di qualsiasi genere.

Nella filosofia del brand Staminalis, “la bellezza fa bene”, un concetto che va declinato nei molteplici aspetti della vita quotidiana: la concretezza di un’idea del piacere da vedere, da toccare e che genera benessere totale. Ma nulla è più isolato di una bellezza senza anima, di un’anima rubata.

Il 50% del ricavato della vendita di queste confezioni regalo Staminalis Renaissance sarà devoluto dall’Azienda a progetti sociali in sostegno delle donne vittime di qualsiasi genere di abuso.

Lo Studio C&C di Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldoa sua volta propone l’opera Parole al vento, traduzione in scultura del testo “ronache di sottomissione portato in scena da Valeria Golino con le attrici Jasmine Trinca e Alba Rohrwacher che, nato da una ricerca tratta direttamente dalle denunce di donne maltrattate, ne mantiene il linguaggio semplice e duro, comprensibile ed emozionante. Le parole sono in metallo a taglio su sfondi di paesaggi e materiali provenienti dalla terra. Uno stimolo a non limitarsi alle belle parole, ma ad agire concretamente.

Dello stesso avviso anche Andrea Castrignano che dichiara “Sono molto onorato di prendere parte a questa serata perché trovo che ci sia un estremo bisogno di iniziative contro la violenza di genere. Purtroppo i numeri sono spaventosi e ci dicono che c’è ancora molto da fare per arginare e combattere questo fenomeno vergognoso: solo continuando a fare informazione e aiutando tutte quelle realtà che ogni giorno si battono contro la violenza senza senso si può sperare che qualcosa, finalmente, cambi”.

A chiudere la serata, la cantautrice Claudia D’Agnone e la concorrente di XFactor2014 Ilaria Rastrelli presenteranno il video musicale Sentiero 103 con il brano omonimo composto assieme al musicista e produttore Alessio Forlani, per contribuire alla lotta contro la violenza di genere dando voce al tema.

Sentiero 103 ha intrapreso un nuovo viaggio con l’associazione internazionale Feminin Pluriel,con unconcerto evento per dire NO alla violenza e alle discriminazioniper una raccolta fondi in collaborazione conComune di Signa, il Consiglio Regionale della Toscana e la Regione Toscana e i Lions Club Firenze Sitbbert.

Il concerto si terrà nei primi mesi del 2019 in uno dei Teatri storici di Firenze per raccogliere fondi in favore di associazioni impegnate in prima fila.

Related articles