L’Assemblea FCP-Assointernet del 29 maggio 2025 ha confermato all’unanimità Simone Branca, Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, Presidente FCP-Assointernet per il biennio 2025-2027.
L’Assemblea ha inoltre confermato il Consiglio Direttivo FCP-Assointernet, la cui funzione è quella di affrontare le priorità dell’Associazione sul mercato digitale, in un momento di grandi trasformazioni e continue evoluzioni. I membri del consiglio direttivo confermati dall’Assemblea sono: Massimo Crotti (Italiaonline), Cristina Ros (A.Manzoni), Massimo Miele (Condé Nast), Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) e Alfredo Coco (Mediamond).
Sostenere lo sviluppo digitale del Paese
Simone Branca ha così commentato il suo secondo mandato: “Ringrazio i Colleghi e il Presidente Martellini per la rinnovata fiducia, così come il Consiglio Direttivo di FCP-Assointernet per il percorso condiviso in questi ultimi due anni. Guardando al prossimo biennio, sono certo che la nostra Associazione sarà sempre più impegnata in progetti e iniziative concrete a sostegno dello sviluppo del digitale nel nostro Paese”.
Gli investimenti pubblicitari nel mese di Aprile
Il mese di Aprile 2025 segna un -1,2%, con il primo quadrimestre dell’anno che si attesta anch’esso al -1,2%. Un esame dei settori merceologici, evidenzia nel periodo gennaio-aprile 2025 i positivi riscontri dei comparti, Cura Persona, Distribuzione, Turismo e viaggi, Automotive.
“Trend allineato al mese precedente”, commenta Simone Branca. “L’andamento osservato ad aprile 2025 da FCP-Assointernet, si conferma meno dinamico rispetto alle aspettative (-1,2%), in particolare se paragonato alla stima Nielsen di inizio anno relativa alla raccolta dell’intero universo del web advertising che comprende anche i cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT). Osservando i primi 4 mesi dell’anno (-1,2% a progressivo) e considerando l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate il clima resta prudente. Display e video advertising si confermano tra le soluzioni più utilizzate dagli inserzionisti, al contempo cresce la rilevanza della componente social ADV. Tra i principali driver positivi ci sono video instream, progetti social e digital audio, seppur con pesi e dinamiche differenti”.