Campagne

L’estate non cambia gusto, parola di Algida e Edelman

Una campagna integrata che mixa attività social ed eventi e che vedrà come protagonisti dell’estate italiana i gelati Algida più celebri: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Algida - L'estate non cambia gusto

La creatività e la direzione strategica del progetto sono a cura di EDELMAN ITALIA, mentre l’esecuzione è affidata alla content factory di Algida, nata dalla partnership con Open Influence e TikTok. MINDSHARE cura la pianificazione media e Apload le attivazioni sul territorio.

‘L’estate non cambia gusto’ prende il via con una provocazione social: cosa accadrebbe se Liuk Algida perdesse il suo stecco alla liquirizia o il Cucciolone Algida perdesse le sue barzellette?  Aspetti a cui solitamente non si pensa. È proprio su questo insight che si fonda la campagna, nata per riportare l’attenzione sui prodotti protagonisti anche del volume ‘Algida. Il cuore dell’estate dal 1947’, pubblicato da Treccani e che ripercorre la storia del marchio, dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Protagonisti di questa prima fase della campagna sono diversi creator e utenti, che su Instagram e TikTok sono stati coinvolti per condividere le loro reazioni alla possibilità di una trasformazione dei gelati più amati, con l’obiettivo di dimostrare che, per alcuni gusti, la vera innovazione è restare fedeli a sé stessi.

“I gelati Algida sono iconici: rappresentano un patrimonio affettivo transgenerazionale. Un fil rouge che idealmente unisce genitori e figli e si fonda sulla forza di un brand e dei suoi prodotti più amati che, incuranti del tempo e delle mode, restano fedeli alla loro identità. In un panorama in continua evoluzione, questi gelati incarnano il valore della continuità emotiva, evocando ricordi e generando nuovi momenti di condivisione”, spiega nella nota Stefania Mauri, Direttore Marketing Algida Italia.

“Con questa campagna ci rivolgiamo principalmente alla Gen Z e ai millennial, con l’obiettivo di far riscoprire a chi li conosce da sempre – e far scoprire ai nuovi consumatori – l’unicità di gusti iconici come quelli dei protagonisti della nostra campagna. È sorprendente l’affetto e l’amore che i consumatori continuano a dimostrare per questi prodotti: sono davvero unici nella loro categoria e probabilmente in tutta Italia”, aggiunge Eleonora Foglia, Platform Marketing Lead Algida Italia.

La campagna, che ad oggi ha già raggiunto oltre 14 milioni di utenti su Instagram e oltre 10 milioni su TikTok, non resta solo sulle piattaforme digitali ma prende vita in real life con un tour che accompagnerà le mascotte dei gelati in alcune delle principali località balneari italiane durante le quattro tappe del Vertical Summer Tour Duemila25 di Radio Deejay: il 12 e 13 luglio a Bibione, il 2 e 3 agosto a Marina di Massa, il 9 e 10 agosto a Terracina, e infine il 22, 23 e 25 agosto a San Vito Lo Capo.

La pianificazione media prevede la diffusione della campagna su Instagram e TikTok, con contenuti specifici per coinvolgere target multigenerazionali e alimentare la conversazione attorno ai gusti del cuore: tra questi, la branded mission, un nuovo strumento di TikTok pensato per dare voce alla community stessa.

“Scegliamo i canali Media ma per il ruolo che svolgono nei codici culturali contemporanei. Su TikTok, collaboriamo con creator in grado di reinterpretare i nostri gelati iconici attraverso linguaggi nativi della piattaforma, generando format autentici e rilevanti. Così rafforziamo il legame con le nuove generazioni, senza perdere l’identità che rende questi prodotti veri simboli dell’estate italiana”, conclude Chiara Grillo, Head of Digital Marketing e Media Algida Italia.

Credit

Unilever

Stefania Mauri – Direttore Marketing

Chiara Grillo: Head of Digital Marketing e Media Algida Italia

Eleonora Foglia: Platform Marketing Lead Algida Italia

Carmela Rota: Project Manager

Elena D’Angelo: Project Manager, Media

Maria Manili: Project Manager

Edelman Italia

Luana Maltese: Client Leader

Alejandra Gumucio Urquidi: Creative Director

Elia Celotto: Senior Creative Strategist

Elisabetta Bello: Head of Digital

Alessandra Silvia Bonavita: Project Manager

Emma Camerino: Digital Project Manager

Erika Introini: Talent Manager

Pierluigi Di Monaco: Earned Media

Alessio Bertino: Social Media Manager

OpenInfluence

Stefania Rubino: Client Partner

Antonietta Pirchio: Campaign Manager

Giovanni Candela: Key Client Manager

Giulia Geraci: Creative&Strategy Manager

Mindshare

Romolo Rossi: Client Director

Martina Pagnini: Digital Lead

Alessandra Nazzaro: Offline Lead

Pietro Gabriele: Digital Media Planner

Stefano De Feo: Biddable Senior

Ilaria Paoletti: Biddable Specialist

Vincenzo Lentini: Senior Communication Strategist

Eugenio De Matteis: Senior Communication Strategist

TikTok

Giuliano Cini: Group Vertical Director, GBS

Cristino Battista: Lead of Creative Team & Creative Agency Partnerships, GBS

Chiara Gaifami: Client Solutions Manager, GBS

Matteo Pedrazzini: Brand Partnerships Manager, GBS

Giulia Fleming: Industry Strategist, GBS

Fabio Checchini: Agency Partnerships Manager, GBS

Leandro Iorio: Creative Agency Partnerships Manager, GBS

Apload

Lorena Locascio: Senior Account

Francesca Caroletti: Junior Account;

Sara Foriglio: Creative Director;

Nicolò Santovincenzo: Copywriter

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