Updating

Ebolaind, l’app con il meglio dell’unconventional nel mondo, questa settimana ha selezionato per youmark…da Cannes la maratona di Siabatou Sanneh con i suoi 5 Leoni

E anche quest’anno è andata. Fra prevedibili trionfi (John Lewis, Volvo Lifepaint, Leica, Geico), italiche ‘delusioni’ (per noi un Argento e 9 Bronzi) e stratosferiche quantità di champagne, Cannes Lions si conferma l’occasione migliore per fare il punto sullo stato dell’arte dell’advertising internazionale e registrarne i trend più innovativi.  Ad emergere abbastanza chiaramente, il valore sociale di molte delle idee premiate. Innovative e iper-tecnologiche (la vernice speciale di VolvoHammerheadOwletClever Buoy), ma anche di una semplicità e di una forza disarmanti, come l‘hamburger gay-friendly di Burger King o la splendida campagna firmata da Ogilvy Paris per l’associazione Water For Africa. S’intitola The Marathon Walker (il video in apertura) e vede protagonista Siabatou Sanneh, una donna gambiana che tre volte al giorno, insieme alle figlie di 10 e 4 anni, percorre 42 km per procurarsi dell’acqua potabile. Vederla sfilare a Parigi in mezzo a centinaia di maratoneti con una tanica in testa e un cartello con su scritto ‘Questa è la stessa distanza che in Africa le donne fanno per prendere l’acqua’ commuove e fa male come uno schiaffo. Cinque meritatissimi Leoni, di cui due Ori nelle categorie Outdoor e Branded Content, un Argento in Media e due Bronzi nella sezione Pr.
Per non perderti il meglio della comunicazione non convenzionale da tutto il mondo, scarica ebolaind: