Creativity & Beyond

E’ ‘Meraviglioso’ il nuovo spot istituzionale Edison a firma JWT Italia. Arrangiamento della PFM con la voce di Antonella Ruggiero. Produce BRW, pianifica Mec

L’Italia è piena di energia. L’energia di chi non ha paura di buttarsi nel fango durante una partita di rugby, di chi ha il coraggio di mettere su famiglia o di chi riparte dopo una calamità naturale come il recente terremoto in Emilia. Al fianco di questi uomini e donne c’è l’energia di Edison, che con questa campagna istituzionale afferma la propria fiducia negli italiani e nel Paese che torna a crescere. On air da ieri, segna l’ingresso di Edison nel Gruppo EDF, confermando l’impegno a investire in Italia.

Le immagini dello spot raccontano alcuni momenti dei 130 anni della storia di questo operatore di energia elettrica e gas: dall’illuminazione del Teatro alla Scala di Milano, avvenuta per la prima volta nel 1883, alla costruzione degli impianti idroelettrici, dalla realizzazione del primo rigassificatore off shore all’energia che ogni giorno Edison porta nelle case.

La campagna è stata realizzata dal team creativo di JWT Italia (si è aggiudicata l’incarico al termine di una gara). Sergio Rodriguez, chief creative officer, Pietro Lorusso, art director, Totò Li Vecchi, copywriter, e Francesca Regali, executive producer. Casa di produzione BRW per la regia di Paolo Borgato e Tommaso Bertè. La musica dello spot nasce dall’incontro tra la PFM (Premiata Forneria Marconi composta da Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas) e Antonella Ruggiero, ex voce dei Matia Bazar. Il gruppo e la cantante, per la prima volta insieme, hanno realizzato un’inedita versione di ‘Meraviglioso’ di Modugno-Pazzaglia. La pianificazione media è a cura di MEC (Gruppo Wpp).