DISARONNO GROUP, multinazionale diversificata le cui linee di business comprendono Spirits, Wines e Ingredients, con oltre 800 dipendenti, un fatturato di 370 milioni di euro e attività in circa 160 paesi nel mondo, annuncia il perfezionamento del closing siglato in data 28 maggio 2026 per la finalizzazione dell’acquisizione del 100% di Amaro Averna e Zedda Piras, precedentemente appartenuti a Campari Group.
L’operazione, il cui accordo era stato sottoscritto lo scorso dicembre 2025, si concretizza attraverso la costituzione della Newco Meridia con sede a Sassari la cui governance vede il passaggio da Campari Group a DISARONNO GROUP.
I dipendenti dei due stabilimenti rispettivamente in Sicilia (AA) e in Sardegna (ZP) – 11 in totale – sono tutti stati assorbiti da parte di Meridia.
“Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro piano di crescita e ci consente di arricchire strategicamente il nostro portfolio a livello internazionale rafforzando significativamente, grazie ad Amaro Averna, la nostra posizione in tre dei nostri mercati prioritari: Stati Uniti, Germania ed Italia. In questo contesto, per Zedda Piras l’obiettivo è il consolidamento della presenza sul mercato italiano”, commenta in una nota Marco Ferrari, Ceo DISARONNO GROUP .
L’annuncio del closing arriva a pochi giorni della comunicazione da parte del Gruppo del proprio rebranding in DISARONNO GROUP che segna un’evoluzione volta a rafforzare il posizionamento globale.