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I social network sono i nuovi motori di ricerca. Li usa 1 persona su 3 per trovare informazioni sui brand

Secondo il nuovo report di We Are Social il podio delle piattaforme su cui gli Italiani trascorrono più tempo vede TikTok salda al primo posto, seguita da YouTube e Instagram che supera Facebook.
Digital 2025, we are social

WE ARE SOCIAL presenta Digital 2025, la nuova edizione del report annuale realizzato in collaborazione con Meltwater, che esplora le principali evoluzioni del mondo digital e social, analizzando i cambiamenti nell’utilizzo delle piattaforme a livello nazionale e globale.

Diminuisce il tempo speso online, stabili i social network

In Italia, il 90% della popolazione è connesso a Internet, con un tempo medio online di quasi 6 ore al giorno, in leggera diminuzione rispetto allo scorso anno (5 ore e 39 minuti vs 5 ore e 49 minuti). Di queste, circa 2 ore vengono trascorse sui social media, dato che rimane invariato rispetto all’anno precedente. Gli utenti attivi sulle piattaforme social sono ora 42 milioni, pari al 71% della popolazione, e si conferma una media di 6 piattaforme diverse utilizzate ogni mese.

Digital 2025_Internet use

TikTok continua a dominare per tempo speso

TikTok si conferma la piattaforma su cui gli Italiani trascorrono più tempo: quasi 30 ore al mese. Seguono YouTube con 17 ore e Instagram con 15 ore e 9 minuti.  Nella classifica al quarto posto Facebook con 15 ore e 4 minuti e WhatsApp con 14 ore.

La fotografia cambia leggermente quando si parla di accessi mensili: WhatsApp, Instagram e TikTok si rivelano essere le piattaforme più utilizzate.

Digital 2025_Average time per user

Intrattenimento e informazione guidano l’uso dei social

Il report approfondisce i motivi per cui le persone accedono ai social media, confermando il loro ruolo primario come fonte di intrattenimento: riempire il proprio tempo libero (46%) rimane la principale motivazione insieme a tenersi informati (47%), mentre restare in contatto con amici e familiari (43%) si conferma al terzo posto, in calo rispetto all’anno precedente.

Digital 2025_Reasons for social media use

social network canale chiave nella ricerca sui brand

social network si affiancano ai tradizionali motori di ricerca e alle review dei consumatori come fonte principale attraverso il quale gli Italiani fanno ricerca sui brand, superando i comparatori di prezzi e i siti ufficiali delle marche. E ancora: 1 persona su 4 dichiara di scoprire brand, prodotti e servizi grazie ai contenuti sponsorizzati (Ads).

Digital 2025_Channels for brands research

La sfida per i brand: rimanere rilevanti

“In un contesto in cui il tempo trascorso online complessivamente diminuisce, ma le ore che le persone dedicano ai social media restano stabili, queste piattaforme si confermano come i luoghi in cui si genera e si diffonde la cultura contemporanea, dove le persone formano le proprie opinioni, si informano e soddisfano una parte significativa del proprio fabbisogno quotidiano di intrattenimento”, spiegano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo EU di We Are Social. “Per i brand, oggi più che mai, la sfida non è solo esserci, ma riuscire a rimanere davvero rilevanti, comprendendo le dinamiche culturali e partecipando alle conversazioni in modo autentico e significativo”.

Altri numeri italiani

L’ecosistema Meta si conferma predominante per numero di utenti: WhatsApp è usata dal 90% degli italiani ogni mese, seguita da Facebook (75%, in leggera diminuzione), Instagram (75%, stabile) e Messenger (48%, in calo). TikTok, invece, cresce più di tutti con un +3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 44% di utilizzo mensile;

Il consumo di contenuti video continua a dominare, con i video musicali (43%) come categoria preferita, seguiti da contenuti comedy, meme e virali (35%), tutorial (33%) e video recensioni (24%);

I podcast continuano a guadagnare pubblico: il 18% delle persone li ascolta settimanalmente;

Il 45% delle persone effettua acquisti online settimanalmente, con un aumento della spesa totale. Il settore fashion resta il più redditizio, ma segna una crescita positiva anche il turismo;

La spesa per la pubblicità digitale è in crescita del 10%, rappresentando ora il 57% del totale degli investimenti pubblicitari.

I numeri globali

Il numero di profili attivi sui social media è cresciuto del 4%, raggiungendo il 64% della popolazione mondiale, con un aumento di 206 milioni di utenti nell’ultimo anno.

Il tempo medio trascorso sui social è di 2 ore e 21 minuti al giorno, con Facebook ancora al primo posto per numero di utenti, seguito da YouTube, Instagram (che supera WhatsApp) e TikTok.

Il 68% della popolazione globale è ora online, con un incremento del 2,5% (136 milioni di persone in più rispetto allo scorso anno).