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Dentsu Unpacked – Sanremo 2025, analisi strategica di un Festival da record

La nuova edizione del Paper Dentsu Unpacked – Sanremo 2025, White Paper annuale curato dalle divisioni media, strategiche e creative di dentsu (DENTSU ITALIA) sotto la guida del CeoMariano Di Benedetto, offre un’analisi delle opportunità mediatiche legate al Festival. Un evento che, con i suoi risultati, ha confermato l’importanza di Sanremo come vetrina strategica per i brand e come palcoscenico per la creatività.

La 75esima edizione del Festival di Sanremo è stata caratterizzata da una crescita esponenziale degli ascolti, dell’interazione e della raccolta pubblicitaria. Nonostante una durata complessiva inferiore rispetto alle edizioni precedenti, si è assistito a un incremento dell’affollamento pubblicitario.

Il fenomeno del second screen ha giocato un ruolo chiave, riferisce la nota: i contenuti efficaci hanno spinto il pubblico a cercare informazioni su prodotti e brand, confermando il valore dell’integrazione tra advertising e search awareness. Parallelamente, il product placement ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, evidenziando la necessità per le aziende di sviluppare strategie di presidio integrate e mirate. La scelta editoriale ha ridotto i temi polarizzanti, concentrandosi sulla musica e sugli artisti, ma riuscendo comunque a catalizzare l’attenzione dell’intero Paese.

“Sanremo 2025 verrà ricordato per i suoi record inaspettati: di ascolti, di share, di raccolta pubblicitaria. Quest’ultima a confermare che i brand riconoscono in Sanremo l’opportunità media, mentre solo alcuni sembrano cogliere a pieno anche quella creativa. Il Festival è ufficialmente tornato e non sembra avere intenzione di andarsene, ultimo evento mediatico nazionale in grado di unire davvero tutte le generazioni in un contesto sempre più frammentato”, commenta Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer Dentsu Creative.

“Con questa edizione di Sanremo, i brand hanno avuto un’ulteriore conferma di quanto sia cruciale integrare strategie media e creative per sfruttare al meglio un evento che continua a evolversi, rimanendo un punto di riferimento nel panorama mediatico italiano. L’approccio con cui abbiamo accompagnato i nostri clienti e che raccomandiamo a tutte le marche è quello di valorizzare tutte le componenti: i tanti canali media che si possono attivare, i contenuti proprietari del brand e quelli generati ad hoc o dagli utenti, una grande collaborazione con l’editore, la creatività dei film pubblicitari e delle attivazioni”, aggiunge Manuela Paoletti, Media Practice President dentsu.