Campagne

Ready to play? Con Decathlon e TBWA\Italia l’estate è tutta da giocare

Alla base delle attività di comunicazione il concept strategico che sottolinea come Decathlon offra prodotti e servizi accessibili e di facile utilizzo, per consentire a tutti di godersi la stagione
Decathlon, TBWA

Dal 3 giugno è on air la campagna ‘Summer‘ che celebra l’anniversario di due prodotti storici che ben rappresentano la ricerca e l’innovazione a cui si dedica Decathlon: la maschera Easybreath e la tenda 2 Seconds.  Entrambi, rispettivamente da 10 e 20 anni, regalano avventure senza stress, perché ‘Le vere icone durano più di un’estate’.

Per accompagnare il cliente in ogni fase del percorso di acquisto, è previsto un piano media strutturato e sinergico che include canali offline e online. Due i flight tv che coinvolgono i principali player ed un piano radio lineare e digital in approccio always on durante tutto il periodo di campagna. Ad integrazione, sempre in continuità, social media, video online e display reservation, con il supporto di un’attivazione programmatic in media consolidation con una forte componente data driven e di dynamic creative optimization. Capillare la presenza sul territorio costiero e cittadino tramite attivazione OOH e DOOH.

A Milano, inoltre, è stato lanciato un progetto dedicato ai suoi cittadini, appassionati di trekking. Oltre 300 affissioni digitali hanno invitato a identificare le vette montuose rappresentate, per ricevere un buono sconto Decathlon, così da potersi preparare a un’estate all’insegna di nuove esperienze ma con il giusto equipaggiamento.

Infine, Decathlon era presente ai due concerti-evento di Ligabue a Campovolo e alla Reggia di Caserta, dove ha messo a disposizione dei fan le sue tende 2 Seconds permettendo così di godersi il momento con leggerezza.

E’ prevista anche un’attivazione di influencer marketing per tutto il periodo, con un focus sui due prodotti hero. I talent coinvolti, verticali sul mondo outdoor, hanno il compito di realizzare contenuti ingaggianti per avvicinare il target di riferimento con un taglio emozionale e informativo. Alcuni influencer hanno preso parte anche all’evento di Campovolo.

TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) si è occupata del concept strategico oltre che delle attività di comunicazione. Hanno lavorato al progetto Luca Attanasio (Senior Art Director), Margherita Ceretti (Senior Copywriter), Ilaria Rando (Junior Copywriter), Davide Zanfabro (Junior Art Director) e Camilla De Marco (Intern Copywriter) insieme a Vittoria Apicella e Frank Guarini, Creative Directors. Chief Creative Officer è Mirco Pagano.

Credit

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative directors: Vittoria Apicella e Frank Guarini

Senior Art Director: Luca Attanasio

Senior Copywriter: Margherita Ceretti

Junior Art Director: Davide Zanfabro

Junior Copywriter: Ilaria Rando

Intern Copywriter: Camilla De Marco

Direttore Generale: Gianluca Cappiello

Business Lead: Daniele Calicchio

Business Manager: Federica Lorenzon

Project Manager: Federica Fontanella

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Head of innovation: Luca Lilla

Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Teran

Strategic Planning Trainee: Gaia Brunetti

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Graphic Designer: Marco Baratti e Francesco Marinetti

Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

Audio production/Video Post: Screenplay/Gosh!

Executive producers: Gianfranco Clerici/Manuela Porcedda

Producer: Cristina Castelli/Eleonora Lorenzo

Voice talent: Chiara Leoncini per Summer

Voice talent: Luca Appetiti per Hiking

Tanello Directors

Regia, montaggio, color correction: Grazia Pompeo

Regia, montaggio, motion graphic design: Fulvio Pucciarelli