Campagne

Dazn per la prima volta a Sanremo con la campagna di KleinRusso

Ogni giorno, milioni di persone tifano con entusiasmo e passione: che sia nello sport o nella musica, per una band o un artista preferito. E nel giorno che ha dato il via al Festivl di Sanremo, nonché al Derby tra Juventus e Inter in esclusiva su DAZN, la piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo è stata protagonista per la prima volta a Sanremo con una campagna di brand che racconta il tifo, quello per il calcio e per la musica che si intrecciano, perché come cita il
claim, che sia dal campo o dal palco, Non si smette mai di essere tifosi.

Il concept gioca sul parallelismo tra il tifo per lo sport e quello per la musica: la scena si apre, infatti, su alcuni tifosi che sembrano sostenere la propria squadra del cuore, ma che in realtà stannjo seguendo il Festival, indossando maglie personalizzate con i nomi e i diversi mood dei cantanti in gara della casa discografica Warner Music Italy.

La campagna, con creatività di KLEINRUSSO, parte del Gruppo SG Company, e
pianificazione di Dentsu X, prevede uno spot che sarà trasmesso in tv durante i break
del Festival di Sanremo, a partire dalla prima serata, con un formato da 15” (cdp BLACKBALL), on air per tutta la settimana. La strategia media include anche una pianificazione di una versione da 20” sui principali canali digitali e sui canali social del brand, una declinazione statica in
domination sulle principali testate italiane, oltre a una pianificazione su Spotify con una
traccia che reinterpreta la canzone dei The Kolors, Italodisco, in chiave coro da stadio.
Completano, infine, la pianificazione gli speciali Sanremo su una selezione di testate online
e la presenza con un masthead preroll nelle pagine del FantaSanremo, il fantasy game
basato sul Festival della Canzone Italiana.

Prodotto chiave della campagna sono le maglie della squadra DAZN-Warner
Music Italy, realizzate in custom design per ogni artista in squadra e disponibili in tiratura
limitata, realizzate dal brand con la direzione creativa di KleinRusso.

La campagna verrà affiancata, inoltre, da un’attività a Sanremo in collaborazione
con Warner Music Italy. In qualità di partner della casa discografica, DAZN – con il supporto
dell’agenzia WLA – personalizzerà l’area principale dell’hotel Miramare The Palace, cittadella dell’entertainment realizzata in collaborazione con Warner Music Italy, e realizzerà una sorta di playground, un’area di relax e intrattenimento a tema sport con giochi, consolle, divano e tv. I talent Diletta Leotta e Pierluigi Pardo, volti e voci DAZN, coinvolgeranno gli artisti in gara al Festival insieme a digital creator che spaziano dal mondo dello sport a quello lifestyle.

Credit

Team DAZN
SVP Subscription: Alessandro Lacovara
Head of Brand Campaign and Media: Carlo Milazzi
Senior Brand and Campaign Marketing Manager: Carola Trematerra
Media Manager: Luca Fasana
Brand Campaign and Partner Marketing Manager: Giuseppe Mazzilli
Senior Off Platform Manager: Nicola Frega
Social Media Supervisor: Antonio Caianiello
Social Media Manager: Vittorio Perrone
Communications Director: Paola Salmoiraghi
Communications Manager: Valeria Gelsi

KleinRusso a part of SG Company
Chairman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Creative Strategist: Daniel Molinari
Art Director: Antonio Mautone
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Manager: Alessandra Calapà
Graphic Designer: Valerio Bulla
Regia: Pierpaolo Moro
DOP: Xu Ruichi
Color correction: Orash Rahnema
CDP: Blackball
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Alice Di Girolamo

Dentsu X
Elena Montefredini – Client Director
Lia Amante – Senior Video Consultant
Massimiliano Gaeta – Business Partner
Grazia Leanza – Senior Digital Consultant

WLA
Account Director: Micaela Bellizzi
Creative Director: Antonio Magliocco
Senior Project Manager: Carlotta Romeo
Executive Producer: Alessandro Saccotiello
Creative strategist: Costanza Nastri
Senior art director: Pietro Santovetti
Creative Designer: Marco Recchia
Senior copywriter: Daniela Capurso