Updating

Da Enrico Mentana a Linus e Nino Frassica, passando per Massimo Recalcati (su invito di youmark), Amelia Hartley e altri esperti della creatività. Gli ospiti di IF! Italians Festival sono pronti a mettersi scomodi

Come gli anni passati, anche la sesta edizione dell’evento dedicato alla creatività a 360 gradi organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club ItalianoUNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google prevede un’agenda di incontri, approfondimenti e interviste scandita dalla partecipazione di numerosi ospiti.

L’apertura della tre giorni che animerà l’hub creativo BASE Milano è prevista per giovedì 7 novembre alle ore 19 con ADCI Shortlist Party, evento gratuito e aperto al grande pubblico durante il quale sarà possibile prendere visione delle campagne finaliste agli ADCI Awards, in attesa della premiazione in programma sabato 9 novembre.

A far da cornice a tutto l’evento il tema di quest’anno, Mettetevi Scomodi, che sarà declinato attraverso gli appuntamenti di tre percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione.

Le scelte coraggiose saranno raccontate da Matteo Caccia, Luca Vergano, Erik Kessels e Massimo Recalcati (invitato da youmark).

Il primo percorso racconta come oggi sia necessario per i brand, in generale, e per la creatività pubblicitaria, in particolare, fare scelte coraggiose, persino scomode, allontanandosi dalle strade già battute per ritrovare rilevanza e consistenza.

Venerdì 8 novembre alle ore 11.30 il conduttore e scrittore Matteo Caccia, co-fondatore di brandstories, porrà l’accento sulla narrazione biografica, evidenziando il rapporto tra vulnerabilità e coraggio, inteso come abbandono del certo per l’incerto creativo, secondo l’approccio sperimentato dagli ex pubblicitari Gianni Miraglia e Stefano Rosselli, protagonisti di un panel moderato da Davide Boscacci.

Alle ore 17.30, durante l’IF! Talk Discomfort is a strategy, Luca Vergano, VP, Strategist di Elephant NY, racconterà come la scomodità possa essere un punto di forza e una strategia vincente, mentre sabato 9 alle 15.15 l’artista-pubblicitario Erik Kessels parlerà del nonsense come modalità ideale per catturare l’attenzione di un pubblico costantemente sollecitato da stimoli e messaggi diversi.

Massimo Recalcati

Inoltre, grazie al media partner Youmark, alle ore 18.15 di sabato 9 salirà sul palco di IF! Italians Festival lo psicanalista Massimo Recalcati che indagherà sul rapporto tra regole, creatività e desiderio, nonché sulla scomodità generativa di quest’ultimo.

programma  completo

“In un panorama frammentato e complesso come quello attuale, bisogna sapersi mettere scomodi. Per lasciare il segno in un universo sovraccarico di input e stimoli, fare rete e lasciarsi ispirare da prospettive inedite e nuovi approcci è assolutamente fondamentale per scongiurare una visione miope della realtà”, dichiara nella nota Alessandra Lanza, Direttore Generale di IF! Italians Festival. “La partecipazione di prestigiosi ospiti italiani e internazionali incarna perfettamente la volontà del Festival di mettere in comunicazione e intrecciare percorsi affini ma diversi, che insieme possono dare vita a qualcosa di davvero unico e potente”.