Nuovo appuntamento del ciclo ‘Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa’, promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e dedicato all‘approfondimento delle relazioni tra le diverse professionalità che contribuiscono alla realizzazione dell’opera cinematografica. Il prossimo incontro si terrà sabato 22 febbraio alleore 18:00 presso il Cinema Farnese ArtHouse di Roma: protagoniste saranno Francesca e Paola Comencini, due sorelle che, pur avendo scelto strade diverse condividono la stessa eredità familiare e creativa.
Figlie di Luigi Comencini, maestro del cinema italiano, Francesca e Paola hanno infatti sviluppato due percorsi artistici distinti ma complementari, la prima dietro la macchina da presa come regista e sceneggiatrice, la seconda nel mondo della scenografia e del costume.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
A seguire, sarà possibile assistere alla proiezione del film ‘Il tempo che ci vuole’ di Francesca Comencini (ingresso € 8,50 intero, € 6,50 studenti e over).
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale 2023/25, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.