Cos’hanno in comune le banane con la nostra pelle? Le macchie: grandi e piccole, chiare o scure, regolari o frastagliate. Esattamente come i nostri nei. Ma nel caso della pelle, dietro una macchia può nascondersi un melanoma e con uno sguardo molti si possono identificare. Da questa considerazione nasce The screening banana, progetto sviluppato da DDB GROUP ITALY per Bennet, in collaborazione con Fondazione Veronesi, per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi preventiva.
In tutti gli ipermercati Bennet, sulle banane, in corrispondenza di una macchia, è stato applicato uno sticker removibile che riporta i parametri fondamentali per un autoesame dei nei: colore, dimensione, simmetria e bordatura. Uno strumento per aiutare a ‘leggere’ i propri nei, anche tramite un QR code che conduce a pagine di approfondimento su bennet.com.
Un gesto quotidiano come la spesa diventa così il boost per affrontare temi sociali e culturali presso un vasto pubblico. Un percorso avviato dall’agenzia e dall’insegna, con progetti come Hungry for Culture e Good to read Packs. Anche per questo, l’iniziativa è supportata da una campagna cross-media, per massimizzare amplification e engagement e diffondere l’abitudine alla prevenzione nella vita di ognuno.
Credits
Agency: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Director: Samantha Scaloni
Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta
Art Director: Pietro Baccaro
Copywriter: Lorenzo Mondini, Roberto Polito
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Client Service Director: Luisa Brugnano
Account Director: Silvia D’Angiò
Account Executive: Sofia Milani
Social Media Specialist: Costanza Gravina
Cdp: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Director: Zep Studio
Post production supervisor: Giancarlo Giani
Post Producer: Angelo Imbriano
Editor: Fabio Giagnoni
Animatore: Gabriele Lo Russo