Oltre alla quota iniziale del 5%, il piano, subordinato all’approvazione degli azionisti, prevede la possibilità di assegnare al fondo un ulteriore 2% delle azioni per ogni aumento del 50% del valore della società, rispetto a una soglia di riferimento che sarà definita nei prossimi mesi.
L’obiettivo è ampliare le modalità con cui Anthropic può sostenere iniziative di interesse pubblico. La società svolge già direttamente attività legate alla propria missione, dalla ricerca sulla sicurezza e sull’interpretabilità dei sistemi di intelligenza artificiale alla ricerca biomedica. Il fondo consentirà di sperimentare altre forme di intervento, come importanti donazioni a organizzazioni non profit o trasferimenti diretti a specifiche fasce della popolazione.
L’impatto dell’AI sul mercato del lavoro
Tra gli ambiti che il fondo potrà affrontare ci sono le conseguenze economiche e occupazionali dell’intelligenza artificiale. Anthropic riconosce che l’AI può generare un enorme valore economico, ma anche provocare instabilità per molti lavoratori. Per studiare e affrontare queste trasformazioni, l’azienda ha già impegnato 200 milioni di dollari. La rapidità dei progressi tecnologici, tuttavia, potrebbe richiedere interventi più ambiziosi, per i quali la nuova struttura intende offrire maggiori possibilità d’azione.
Il fondo sarà costituito come società a responsabilità limitata interamente controllata da Anthropic. Questa forma giuridica è stata scelta per garantire flessibilità nella gestione delle risorse. La quota azionaria detenuta non sarà utilizzata per attività di lobbying o finanziamenti politici, negli Stati Uniti né all’estero.
Circa il 20% delle azioni destinato al bene pubblico
Il nuovo impegno si aggiunge a quelli già assunti dai fondatori e dai dipendenti. Al momento della fondazione, i co-fondatori avevano promesso di donare l’80% delle proprie partecipazioni azionarie. Anthropic ha inoltre attivato un programma che consente ai dipendenti di destinare azioni a iniziative benefiche, con un contributo equivalente da parte dell’azienda. Secondo quanto comunicato, circa la metà dei dipendenti partecipa al programma.
Considerando questi impegni e il nuovo fondo, Anthropic stima che circa il 20% delle azioni della società sarà destinato al bene pubblico, a cui potranno aggiungersi ulteriori quote al raggiungimento di determinati traguardi di valutazione. Nei prossimi mesi la società prevede di condividere maggiori dettagli sulla struttura e sulla governance del fondo, comprese le soglie di valore che potranno determinarne la crescita. Anthropic ha inoltre annunciato un rapporto pubblico sui progressi compiuti rispetto alla propria missione.