AI Tech Data

Anthropic destina il 5% delle azioni a un fondo per il bene pubblico

La società di Claude istituisce l’Anthropic Public Benefit Fund. Tra gli ambiti di intervento le conseguenze dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro

Oltre alla quota iniziale del 5%, il piano, subordinato all’approvazione degli azionisti, prevede la possibilità di assegnare al fondo un ulteriore 2% delle azioni per ogni aumento del 50% del valore della società, rispetto a una soglia di riferimento che sarà definita nei prossimi mesi.

L’obiettivo è ampliare le modalità con cui Anthropic può sostenere iniziative di interesse pubblico. La società svolge già direttamente attività legate alla propria missione, dalla ricerca sulla sicurezza e sull’interpretabilità dei sistemi di intelligenza artificiale alla ricerca biomedica. Il fondo consentirà di sperimentare altre forme di intervento, come importanti donazioni a organizzazioni non profit o trasferimenti diretti a specifiche fasce della popolazione.

L’impatto dell’AI sul mercato del lavoro

Tra gli ambiti che il fondo potrà affrontare ci sono le conseguenze economiche e occupazionali dell’intelligenza artificiale. Anthropic riconosce che l’AI può generare un enorme valore economico, ma anche provocare instabilità per molti lavoratori. Per studiare e affrontare queste trasformazioni, l’azienda ha già impegnato 200 milioni di dollari. La rapidità dei progressi tecnologici, tuttavia, potrebbe richiedere interventi più ambiziosi, per i quali la nuova struttura intende offrire maggiori possibilità d’azione.

Il fondo sarà costituito come società a responsabilità limitata interamente controllata da Anthropic. Questa forma giuridica è stata scelta per garantire flessibilità nella gestione delle risorse. La quota azionaria detenuta non sarà utilizzata per attività di lobbying o finanziamenti politici, negli Stati Uniti né all’estero.

Circa il 20% delle azioni destinato al bene pubblico

Il nuovo impegno si aggiunge a quelli già assunti dai fondatori e dai dipendenti. Al momento della fondazione, i co-fondatori avevano promesso di donare l’80% delle proprie partecipazioni azionarie. Anthropic ha inoltre attivato un programma che consente ai dipendenti di destinare azioni a iniziative benefiche, con un contributo equivalente da parte dell’azienda. Secondo quanto comunicato, circa la metà dei dipendenti partecipa al programma.

Considerando questi impegni e il nuovo fondo, Anthropic stima che circa il 20% delle azioni della società sarà destinato al bene pubblico, a cui potranno aggiungersi ulteriori quote al raggiungimento di determinati traguardi di valutazione. Nei prossimi mesi la società prevede di condividere maggiori dettagli sulla struttura e sulla governance del fondo, comprese le soglie di valore che potranno determinarne la crescita. Anthropic ha inoltre annunciato un rapporto pubblico sui progressi compiuti rispetto alla propria missione.