Airbnb ha annunciato l’introduzione, per gli ospiti italiani, di una modalità di prenotazione flessibile. Grazie a ‘Prenota subito, paga dopo’ i viaggiatori italiani possono ora riservare gli annunci che la prevedono, senza dover effettuare alcuna transazione al momento della prenotazione.
L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nell’impegno di Airbnb nell’offrire soluzioni sempre più flessibili per gli ospiti, che si prevede avranno un impatto positivo anche per gli host in termini di aumento delle prenotazioni.
Negli Stati Uniti, dove l’opzione è stata introdotta la scorsa estate, si è registrata una crescita del numero di notti e soggiorni prenotati nel quarto trimestre del 2025 rispetto al terzo trimestre dello stesso anno.
Disponibilità e termini di cancellazione
L’opzione è disponibile per gli annunci idonei in tutto il mondo con termini di cancellazione Moderati o Flessibili. Gli ospiti saranno tenuti a versare l’intero importo poco prima della fine del periodo di cancellazione gratuita dell’annuncio.
I termini di cancellazione stabiliti dagli host rimangono invariati e, poiché il pagamento da parte degli ospiti è sempre dovuto prima della fine del periodo di cancellazione gratuita, gli host hanno il tempo necessario per assicurarsi un’eventuale nuova prenotazione in caso di cancellazione.