Eventi

Il 4 giugno tornano gli Stati Generali del Cinema Indipendente. Ingresso gratuito

AIR3 - Associazione Italiana Registi presenta la seconda edizione nell’ambito del Milano Film Fest
Stati Generali del Cinema Indipendente

Dopo il riscontro della prima edizione, che ha visto la partecipazione di registi, sceneggiatori, produttori, distributori e operatori del settore audiovisivo indipendente, AIR3 – Associazione Italiana Registi annuncia il ritorno degli Stati Generali del Cinema Indipendente.

Il prossimo 4 giugno 2025 all’Anteo Palazzo del Cinema, nell’ambito del Milano Film Fest, si terrà la seconda edizione dell’evento: una giornata di confronto, dibattito e progettualità per sostenere e sviluppare un nuovo modello di produzione audiovisiva indipendente, capace di porre al centro la creatività, la libertà espressiva e la sostenibilità economica.

Gli Stati Generali del Cinema Indipendente, anche grazie alla collaborazione con una realtà come Milano Film Fest, confermano il crescente impegno dell’associazione nella costruzione di una rete culturale solida, partecipata e radicata nel territorio, con l’ambizione di trasformarsi in un appuntamento permanente di riflessione e proposta concreta per il futuro del cinema italiano.

La prima edizione ha riunito oltre 330 professionisti. AIR3 ha promosso la nascita di gruppi di lavoro permanenti e ha intensificato il dialogo con le principali istituzioni nazionali, come dimostrano la collaborazione con 100Autori e la partecipazione agli appuntamenti di Cannes e Venezia, dove si sono affrontati i temi emersi durante l’incontro milanese.

Gli Stati Generali del Cinema Indipendente si propongono di aprire un confronto tra professionisti del settore, istituzioni e pubblico, elaborare proposte concrete a sostegno del cinema indipendente italiano, istituire un osservatorio permanente che ne monitori l’evoluzione, avviare il dibattito sull’istituzione di un Ministero del Cinema e sviluppare nuovi modelli di finanziamento sostenibile.

Sponsor ufficiali sono Fujifilm e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Fujifilm sarà inoltre presente con un Touch and Try Point disponibile per tutta la durata dell’evento, offrendo la possibilità di testare fotocamere mirrorless e ottiche Fujinon dedicate al mondo video professionale e cinematografico. NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha contribuito anche alla copertura audiovisiva dell’intera giornata. Oltre alla rinnovata collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema, AIR3 ha potuto contare sul sostegno tecnico di Moovie, che fornisce parte delle attrezzature necessarie alla realizzazione dell’evento. Milano Film Fest è partner dell’evento.

Il programma 2025 sarà articolato in cinque panel, che affronteranno temi strategici per il settore. Tra i moderatori: Anne-Riitta Ciccone (Regista AIR3 e Consigliera 100autori), Simone Cannata (Regista AIR3), Giovanni Esposito (Regista AIR3), Andrea Colamedici (Saggista ed Editore), Alessandro Soetje (Regista AIR3), Armando Trivellini (Regista AIR3), Marco Armando PIccinini (Regista AIR3).

Il programma includerà inoltre due panel con il supporto degli sponsor Fujifilm e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e moderati dai registi AIR3 Fabio Rao e Alberto Sansone.

L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione tramite Eventbrite