Eventi

La 2a edizione del Miu Miu Literary Club dà appuntamento a Milano

Miu Miu Literary Club

Giunto alla seconda edizione e con lo scopo di consolidare ulteriormente il dialogo di Miu Miu (Prada Group) con la cultura contemporanea, l’evento di quest’anno esplora i temi della formazione femminile in relazione all’amore, al desiderio e all’educazione sessuale attraverso le opere di due grandi autrici della letteratura internazionale: la filosofa esistenzialista francese Simone de Beauvoir e Fumiko Enchi, pseudonimo di Fumi Ueda, una delle autrici più rilevanti dell’era Shöwa in Giappone. Le conversazioni incentrate su questi temi riflettono sui principi attraverso cui le donne sono state educate e che hanno contribuito a rafforzare stereotipi di genere come quello di un’identità femminile naturalmente incline alla sottomissione e remissività.

In una serie di conversazioni curate da Olga Campofreda – scrittrice e ricercatrice della cultura, della lingua e della letteratura italiana – verranno condivise e discusse idee incentrate sulla posizione delle donne nella società e sulle loro esperienze personali di crescita, ispirate da queste autrici. A seguire, in entrambe le giornate si terranno letture e performance musicali dal vivo.

Il Miu Miu Literary Club si terrà al Circolo Filologico Milanese di Milano il 9 e 10 aprile, dalle 14 alle 21. Accesso libero su registrazione.