Youmark

Y&R Italia e Filmmaster Productions realizzano la campagna di raccolta fondi per Progetto Itaca con la partecipazione di Rudy Zerby e la regia di Federico Brugia

Y&R Italia, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, e Filmmaster Productions firmano il nuovo spot tv 30’’ ‘Young Generation’ per la campagna sms di raccolta fondi a favore di Progetto Itaca per sostenere i giovani che soffrono di disturbi mentali (depressione, ansia, psicosi, schizofrenia). 

Facendo leva sull’insight che chi soffre di disturbi mentali ha difficoltà a parlare, lo spot, che ha ottenuto il Patrocinio di Pubblicità e Progresso, punta a sensibilizzare sull’importanza di parlare quale primo passo per uscire dal disagio mentale.

Girato tra Sesto San Giovanni e Milano, si rivolge ai giovani (18-25) ed è stato appositamente ambientato in quelle location in cui il target può facilmente riconoscersi (la cameretta, l’interno di un autobus, il campetto di periferia, le strade della città), ma dove è anche facile cadere nel silenzio e nell’isolamento.

I giovani protagonisti sono sempre accompagnati dal classico baloon dell’sms, simbolo delle nuove forme di comunicazione, ma senza alcun testo al suo interno, solo tre puntini di sospensione. I ragazzi vogliono comunicare qualcosa, ma non ne hanno la forza. Nel finale il testimonial Rudy Zerbi prende parola e invita a sostenere l’associazione.

“Le consuetudini sociali ci hanno abituato a mandare ogni giorno migliaia di sms, spesso con contenuti superficiali. E se nel mucchio di questi messaggi ne mandassimo uno che può aiutare una vita a salvarsi? Cosa ci costerebbe? E soprattutto quanto valore avrebbe? Da questa semplice considerazione è nato il concetto per la nostra campagna Progetto Itaca di fundraising attraverso sms”, spiega nella nota Vicky Gitto.

“Sono molto orgoglioso di poter contribuire alla Campagna di progetto Itaca nel combattere lo stigma che ruota intorno alle malattie psichiche e mentali soprattutto nei giovani. Progetto Itaca ha fatto moltissimo in questi anni ottenendo ottimi risultati e questa campagna è un altro importante passo per combattere i pregiudizi”,  aggiunge Federico Brugia.

Oltre al film, il piano media prevede anche una campagna stampa e un comunicato radio registrato da Rudy Zerbi.

Y&R Italia, Filmmaster Productions e Post Atomic supportano il Progetto Itaca pro bono, nessun tipo di onorario sarà versato alle suddette società per il loro supporto all’iniziativa.

Schermata 2014-09-24 alle 00.22.39

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit

Cliente Progetto Itaca – associazione no profit
Agenzia Y&R Italia
EVP & Group Executive Creative Director Vicky Gitto
Copywriter Mattia Peghin
Art director Lorena Cascino
Account management Chiara Bergamaschi
Cdp Filmmaster Productions
Executive producer Lorenzo Cefis
Producer Anna Sica
Post Producer Lorella Casera
Regista Federico Brugia
Direttore della Fotografia Marco Bassano
Off line editor Marco Battiloro
Post produzione Post Atomic
Producer Claudia Anelli
On line editor Salvatore Preite
Sound engineer Eddy Fortini
Composizione musicale Massimiliano Pelan
Con la partecipazione di Rudy Zerbi