Andare a vivere da soli, in una casa propria, è il sogno di molte coppie. Anche le persone con sindrome di Down hanno gli stessi desideri di chiunque altro e hanno quindi il diritto di vivere una relazione sentimentale, di scegliere una vita autonoma e di costruirsi una famiglia.
Stesse opportunità e possibilità di scelta: a questo tema è dedicata la decima edizione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma sabato 21 marzo 2015.
Dopo i risultati di Dear Future Mom del 2014, CoorDown si fa nuovamente capofila di un progetto di comunicazione internazionale realizzato, per il quarto anno consecutivo, con Saatchi & Saatchi. Da oggi, lunedì 16, la nuova campagna The Special Proposal è live sul canale YouTube dell’associazione.
I protagonisti del docu-reality, prodotto da Filmmaster Productions, sono i romani Salvatore e Caterina, una coppia di adulti con sindrome di Down che da anni sta seguendo un percorso di autonomia abitativa. I due vogliono vivere insieme e Salvatore ha finalmente deciso di chiederlo a Caterina in un modo speciale: con una dichiarazione a sorpresa nel McDonald’s di Roma dove lei lavora. Caterina è ignara di tutto quando Salvatore entra nel ristorante. Ma lui non è solo: ad accompagnarlo ci sono i Neri per Caso che le dedicano la canzone ‘Come Away with Me’ di Norah Jones. Quando Salvatore si inginocchia e tira fuori dalla tasca un cofanetto, ecco l’altra sorpresa: all’interno non c’è un anello ma la chiave della loro nuova casa.
I Neri per Caso hanno contribuito alla realizzazione del video arrangiando il brano della cantautrice statunitense uscito nel 2002. Tutta la prima parte del docu-reality è girata in soggettiva e sono state necessarie più di 10 telecamere nascoste per filmare la dichiarazione senza che Caterina potesse accorgersi della sorpresa.
La campagna (media agency ZenithOptimedia Group) è stata realizzata con il contributo di Down Syndrome Australia e Down Madrid e con la partecipazione di Down Syndrome Development Trust (Regno Unito), Movimento Down (Brasile), Saving Downs (Nuova Zelanda), National Down Syndrome Society (Stati Uniti) e Japan Down Syndrome Society.
L’hashtag ufficiale della campagna The Special Proposal è: #specialproposal
L’hashtag ufficiale della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down è: #WDSD15
Credit
Agency: Saatchi & Saatchi Italy
Executive Creative Director: Agostino Toscana.
Creative directors: Alessandro Orlandi, Luca Lorenzini, Luca Pannese
Copywriters: Luca Lorenzini, Massimo Paternoster
Art Directors: Luca Pannese, Giulio Frittaion
Account Manager: Giordano Mantegna
Head of Tv: Erika Lora-Lamia
Producer: Ella Elliott, Sabrina Sanfratello
Production Company: Filmmini | Filmmaster productions
Director: Edoardo Lugari
DoP: Marcello Dapporto
Executive producer: Karim Bartoletti
Producer: Maura Beretta
Editor: Valentina Moiraghi
Original Song: “Come away with me” – Norah Jones
Arrangement a cappella: Neri Per Caso
Music Clearance e Music Supervision: Sing Sing Studio Milano
Arrangement: Ciro Caravano
Recording Studio: Carlo Gentiletti – ELIOS Registrazioni Audiovisive
Editing and Mix Audio: Olmo Costa – Sing Sing
Photographer: Fabio Massimo Aceto
Art Buyer: Rossana Coruzzi
Senior Digital Strategist: Stefano Caridi
Project Manager: Silvio Coco
Web Developer: Dario Cataldi
Media Agency: ZenithOptimedia Group
PR: Federico De Cesare Viola (CoorDown) e Rachele Dottori (Saatchi & Saatchi)