30 anni dopo il lancio sul mercato italiano, Sofidel rinnova il brand Regina con un nuovo posizionamento e payoff e con una coerente declinazione sui mercati internazionali. Il brand dei Rotoloni che non finiscono mai si avvia quindi a una nuova fase di espansione e sviluppo sui mercati europei, con una pianificazione prevista in 4 Paesi (UK, Irlanda, Italia, Polonia) entro la metà di ottobre.
Per la prima volta, Regina debutta su scala internazionale con un unico payoff, Paper for People, e un concept basato sulle certezze di cui ogni individuo ha bisogno nel luogo dove più si sente a suo agio, a casa.
La prima messa in onda della campagna riguarda la linea di prodotto asciugatutto, con i Regina Blitz, Regina Wish e Asciugoni.
L’on air cambia nei diversi Paesi:
- Italia, Regina Blitz: on air dall’8 ottobre
- UK, Regina Wish: on air dal 16 ottobre
- Irlanda, Regina Wish: on air dal 16 ottobre
- Polonia, Regina XXL (Asciugoni): già on air dal 18 settembre
Il rinnovo di Regina prevede anche una leggera rivisitazione del logo storico e, a partire dal 2018, un nuovo design del packaging con una più uniforme e più chiara gerarchia degli elementi e una razionalizzazione delle informazioni che per aiutare il consumatore nella scelta del prodotto, rendendone più immediati i benefici.
Il nuovo sistema d’identità donerà anche maggiore visibilità della trama del tissue e metterà in evidenza la garanzia Sofidel in termini di qualità e sostenibilità ambientale. La trasparenza delle informazioni sull’etichetta è infatti per Regina un punto di forza distintivo.
Ogni promessa dei singoli prodotti si inserisce in una piattaforma unica di comunicazione per veicolare di volta in volta i benefit associati ai singoli prodotti.
A essere protagoniste sono storie di relazioni familiari e di vita quotidiana. La campagna segna anche l’avvio della collaborazione tra Sofidel e Grey, agenzia risultata vincitrice da una recente consultazione che ha visto coinvolte diverse strutture locali e internazionali. L’attività di rebranding è stata invece curata da The Branding Letters.
Credit
Agenzia pubblicitaria: Grey
Chief Creative Officer: Christopher Jones
Associate Creative Director: Luca Beato
Associate Creative Director: Serena Di Bruno
Csd: Silvia Cazzaniga
Account Supervisor: Luca Mirmina
Account: Manuela Mignacca
Chief Strategy Officer: Gaetano De Marco
Tv Producer: Carla Beltrami
Casa di produzione: The Family
Regia: Miguel Campaña
Executive Producer: Ada Bonvini
Musica: Quiet, Please – Ferdinando Arnò
Agenzia di rebranding: The Branding Letters
Direzione Strategica: Silvia Barbieri
Direzione Creativa: Chiara Pomati
Graphic Designer: Ksenia Smirnova, Guia Miccoli