Youmark

Se ami il design, sostieni la ricerca. Da oggi al 22 ottobre, è aperta al pubblico, negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano, l’edizione 2017 di Love Design, la mostra promossa da AIRC e ADI per sostenere la ricerca oncologica. Quando creatività e innovazione si incontrano non può che essere virtuoso. Ne nascono anche tre Borse di studio per giovani ricercatori. Perché non parliamo di un lavoro, ma di passione. E la creatività è giovane

Come al microfono di youmark spiega Maria Grazia Daidone, Ricercatrice AIRC – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano, incontrata ieri in occasione dell’inaugurazione di questa ottava edizione, con circa 60 aziende che hanno scelto di essere partner del progetto, donando alcuni dei loro pezzi iconici.

Dalla prima, del 2003, a oggi, Love Design ha distribuito oltre 18mila oggetti di design messi a disposizione da più di 150 aziende, per un totale di oltre 2 milioni di euro destinati alla ricerca sul cancro, dimostrando che dal dialogo fra l’eccellenza della creatività italiana, la ricerca scientifica e il valore della solidarietà possono nascere grandi progetti.

L’edizione 2017 ripropone la Lotteria Love Design, che si concluderà con l’estrazione finale nella serata di domenica 22 ottobre, in cui si scopriranno i vincitori di una Fiat 500, una Vespa Piaggio, soggiorni sul Garda, un gioiello firmato Damiani, una bag Salvatore Ferragamo e molti altri premi.

Con i fondi raccolti grazie alla lotteria e durante la mostra del design solidale, AIRC ha in programma il finanziamento di tre borse di studio triennali per altrettanti giovani ricercatori italiani, del valore di 75mila euro l’una. Come per tutti i progetti promossi dall’Associazione, i destinatari di questi fondi verranno selezionati attraverso un processo rigoroso, meritocratico e trasparente.

Madrina di Love Design è Marta Ferri, designer milanese, nota al grande pubblico per le sue creazioni e collaborazioni con alcune dei più importanti marchi del made in Italy.

Per sottolineare in maniera ancora più incisiva il valore di questo evento e l’importanza della raccolta fondi per la ricerca oncologica, quest’anno Love Design ha scelto ottobre, il mese della prevenzione sul tumore al seno, simboleggiato dal Nastro Rosa.

Nel 2016 nel nostro Paese circa 50.000 donne sono state colpite da un tumore al seno: in media una donna su otto nell’arco della vita è interessata da questa malattia che, negli ultimi anni, ha fatto registrare anche una preoccupante crescita dell’incidenza nella fascia 30-40 anni. La notizia positiva è che negli ultimi due decenni i costanti progressi della ricerca oncologica nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura, hanno aumentato la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all’85,5 per cento dei casi (Dati Aiom e Airtum, I numeri del cancro in Italia 2016).

Love Design aggiunge nuovo valore. Grazie al buon design, quello originale che mette in equilibrio innovazione e rispetto della tradizione manifatturiera e del territorio in cui viene prodotto, si fa una scelta anche etica. Una visione responsabile dell’abitare e la ricerca scientifica di qualità, infatti, mettono al centro l’individuo e la sua dignità.

D’altronde il design italiano da sempre si è contraddistinto per una visione responsabile dello sviluppo. L’uomo con i suoi problemi, ma anche con i suoi sogni, è al centro del buon progetto di design made in Italy a cui fanno riferimento le numerose aziende che partecipano a Love Design e che rappresentano una eccellenza a livello planetario.

Le aziende che partecipano a Love Design 2017

In qualità di comitato promotore: Ares Line, B&B Italia, Caimi Brevetti, Ceccotti Collezioni, Fiat, Flos, Kartell, Martinelli Luce, Molteni & C, Poliform, Rimadesio.

Hanno dato la propria adesione anche: A4Adesign, Agape, Alcapower, Alessandra Scarfò Design, Alessi, Alias Design, Ariete, Arper, Artemide, Calzificio Bonetti Giordano, Catellani & Smith, Cini & Nils, Compagnia del Tabacco, Davide Groppi, De Padova, Diamantini & Domeniconi, Edra, Fazzini, Flexform, Giopato & Coombes, Giorgetti, Industreal, Ju’sto, Ken Scott, Künzi, Living Divani, Lombardo, Magis, MDF Italia, Metalmobil, MH Way, Moroso, Nemo Lighting, Pedrali, Poltrona Frau, Torri Lana 1885, Unifor, United Pets, Viceversa, Vistosi.

Oltre al contributo di: AON, Biffi Boutiques, Brandart, Carlsberg Italia, CoeClerici, Compagnia Ducale, Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione, Credit Suisse, Damiani, Elmec Informatica, Eme Posateria, Federlegno Arredo Eventi, Fondazione AEM – Gruppo a2a, Fondazione Cariplo, GiòForma, GreyUnited, Gruppo Fidelitas, Gruppo Piaggio, Hachette, I Giovani Designer del Salone Satellite, IGP Decaux, IIS “E. Maggia” Stresa-Verbania, Interstand Service, Italiana Assicurazioni, J.P. Morgan, La Boutique del Dolce di Zoia A., Lindt & Sprüngli, Mediacom, Memphis, Nonino, OVS, Park Hotel Desenzano, Pasticceria Giotto Padova, Pirazzi Autoservizi, Salvatore Ferragamo, Sambonet Paderno Industrie, Shinola, Silenzi di Terra, Skin&CO, Stone Island, Tappezzeria Bizzozero Luigi e Antonio, Tappezzeria Ferradini, Tappezzeria Stabile Paola, Tappezzeria in Stoffa Tiso, Terme e Grandi Alberghi Sirmione, Vago Forniture, Venini, Vivienne Westwood.