Youmark

Pirelli – La Pubblicità con la P Maiuscola, in un libro il meglio dagli anni Settanta al Duemila. E c’è anche un sito con contenuti dedicati

Una raccolta di 800 immagini per ripercorrere la storia della pubblicità Pirelli dagli anni Settanta agli anni Duemila e l’evoluzione delle sue strategie, tecniche e linguaggi. Nasce così La Pubblicità con la P Maiuscola, il nuovo libro edito da Corraini Edizioni e curato dalla Fondazione Pirelli. Il volume è il seguito di Una Musa tra le ruote. Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto, il cui racconto interessava il primo secolo di vita dell’azienda (1872-1972).

Il librodisponibile in italiano e in inglese – è stato presentato nel corso di un evento al Teatro Franco Parenti di Milano. Per l’occasione, una selezione di materiali pubblicati nel volume è esposta nel foyer del teatro.

Il volume fotografa in 448 pagine l’evoluzione della pubblicità dall’era analogica a quella digitale e il ruolo giocato da Pirelli con spot ancora oggi impressi nella memoria.

 

 

Al libro, che sarà disponibile anche in versione e-book, sono associati un sito (advbook.fondazionepirelli.org), e una web-app accessibile tramite QR code che permetteranno di fruire delle tante pubblicità audiovisive (dai Caroselli dei primi anni Settanta agli effetti speciali degli spot con Carl Lewis e Ronaldo degli anni Novanta, fino allo spot Wild, con la partecipazione di nomi hollywoodiani), oltre a materiali pubblicitari aggiuntivi (esecutivi di stampa e stampati), alla descrizione degli interventi di restauro e altri contenuti speciali che verranno implementati parallelamente al lavoro della Fondazione Pirelli.

Related articles