Youmark

Partita la petizione online promossa da Alfredo Accatino, Artistic&Creative director Filmmaster Events, per la tutela e la valorizzazione delle professioni creative, il cui lavoro produce il 5,8% del Pil nazionale. La petizione ha già raccolto l’adesione di diversi esponenti della creatività italiana. E’ la #rivoluzionecreativa

E’ partita ieri la mobilitazione del mondo creativo per la tutela dei professionisti della mente per il rilancio del Paese. La mobilitazione, promossa da Alfredo Accatino, Artistic&Creative director Filmmaster Events,  e sostenuta dalla rete con l’hashtag #rivoluzionecreativa, nasce per promuovere la valorizzazione della creatività in Italia e per sensibilizzare Governo, istituzioni e forze politiche al riconoscimento della valenza strategica ed economica del lavoro degli circa 2 milioni di professionisti del settore che operano nel nostro Paese e che generano il 5,8% del Pil nazionale.

Accatino chiede l’attuazione di iniziative giuridiche e istituzionali concrete che tengano conto delle esigenze della filiera creativa, valorizzando anche arti, ricerca tecnologica e culture giovanili e non manca di rivolgersi agli stessi creativi, invitandoli a una partecipazione più attiva alla vita sociale e politica del Paese.

“La creatività salverà il mondo, chi salverà la creatività? Cosa occorre fare per valorizzare creatività e professioni creative? Un cambiamento di mentalità che passi anche attraverso la tutela delle idee e la riforma del diritto d’autore è necessario” dichiara nella nota.

È possibile esprimere la propria adesione alla petizione online, accedendo ai siti change.org e creativi.eu.

Accatino è stato protagonista di un’altra iniziativa a favore della creatività. Nel 2011 ha infatti pubblicato una ‘Lettera Aperta ai Creativi e ai Lavoratori della Mente’, con l’obiettivo di rilanciare in maniera radicale il ruolo della creatività, della ricerca, delle culture giovanili e della tutela delle professioni creative. Lettera che ebbe migliaia di condivisioni e 200.000 accessi al sito.

Chi è Alfredo Accatino
E’ direttore creativo presso Filmmaster Events. Portano la sua firma eventi italiani e internazionali che lo hanno reso uno dei maggiori esperti del settore. Ha firmato come autore show televisivi e grandi eventi live ed è stato una delle figure chiave delle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006. È autore di numerose pubblicazioni, docente di comunicazione, e promotore di un progetto di valorizzazione e tutela di tutte le forme di creatività e di riforma del diritto d’autore.