Youmark

Parola d’ordine eccellenza visiva. k48 partner del magazine di fotografia contemporanea e arti visive ‘c41’. In uscita il secondo numero, che apre agli inserzionisti. Presentazione giovedì prossimo

Oggi la rivista bimestrale di fotografia contemporanea con base a Milano C 41 Magazine esce con il suo secondo numero cartaceo.

Il tema sotto è esame è ‘pair’ – pari, il doppio. Con l’aiuto di fotografi provenienti da tutto il mondo, la redazione ha analizzato la situazione in cui si trova la fotografia oggi nei confronti del due, proponendo il loro lavoro in due copertine diverse, scattate dalla stessa fotografa.

La presentazione ufficiale è in calendario giovedì 19 maggio a partire dalle ore 19 in zona Isola a Milano, all’interno della sede di K48 in via Cola Montano 25.

L’idea di interrogarsi sul tema del doppio in fotografia – titolando ‘pair’ l’edizione seconda della rivista cartacea – è nata nella redazione di C 41 Magazine partendo dalla constatazione che, per la seconda volta nella storia, ci troviamo davanti a una situazione particolare. Al contrario con la consuetudine che ‘morto un papa se ne fa un altro’, oggi i papi in vita sono due. Da questo concetto, la fotografa Chiara Spaghetti Kurtovic è andata a Città del Vaticano per rappresentare il tema corrente, in cerca delle coppie di figure: due suore, due macchine della guardia di finanza, due guardie e così via.

L’editoriale di copertina è stato realizzato dalla fotografa inglese Chloe Sheppard per parlare di tecnologia in fotografia. Le copertine sono, anche loro, due e sono state scattate dalla stessa Chloe. Per C 41 la tecnologia aiuta ad avvicinare le persone e le fa sentire come se fossero sempre nello stesso posto. Nella storia di copertina, X e Y si scrivono tutto il giorno con Facebook Messenger. In qualche modo, X e Y non si sentono mai davvero sole.

Le 160 pagine di ‘pair’ raccontano il numero due su vari livelli. Dalla ricerca fotografica internazionale alle sezioni video – proponendo il dualismo di Alex Vivian – alla gif prodotta internamente dalla redazione.

Con la seconda uscita del magazine, parte anche il progetto ‘Curatedby’. Per ogni edizione, C 41 selezionerà una curatrice d’arte che, a sua volta, selezionerà fotografi che rappresentano il tema della rivista.  Dentro ‘pair’, si parte con Roberta Fiorito, curatrice di Bari. Tra i contenuti extra,  anche l’intervista a Era Ora e Ivana Gloria, le due registe che si sono occupate del video lancio del cartaceo, realizzato divise tra Milano e Londra.

Un’altra novità di C 41 Magazine è la sua distribuzione internazionale. Lettori da tutta Europa, Usa, Australia e Asia potranno acquistare la rivista, con la possibilità di scegliere tra le due copertine (se non anche collezionarne la coppia) in alcune librerie e concept store  dove verrà anche vendute alcune t­shirt in edizione limitata in collaborazione tra la fotografa Chiara S. Kurtovic, la rivista e Dreamyourself. Tra i nomi Colette, libreria di Parigi. Riordando che C 41 Magazine è anche su carta dallo scorso dicembre.

Il 16 maggio ‘pair’ sarà acquistabile all’interno del negozio online del magazine, mentre il 19 maggio l’evento ufficiale a Milano. Inoltre, sempre riservata all’online, saranno disponibili 10 copie con copertina in edizione limitata raffigurante 10 scatti unici di un editoriale a pellicola con 15 modelle creato appositamente per la rivista.

Per tutti, invece, l’appuntamento è fissato per giovedì 19 maggio a partire dalle 19 presso la sede in zona Isola a Milano di K48, partner ufficiale della rivista. Luca A. Caizzi, Matteo Todisco, Francesca Pavoni, Cosimo Nesca e Alessandro Bucci – la redazione di C 41 Magazine – parleranno per l’occasione di fotografia contemporanea.